mario giordano contro nicola porro tassa sugli extra profitti 4
1. MARIO GIORDANO, CLAMOROSO AFFONDO CONTRO NICOLA PORRO: "MA NON ERI UN LIBERALE?"
Estratto da www.liberoquotidiano.it
"Caro Nicola, questa volta non sono proprio d’accordo con te. Questa volta secondo me sbagli": inizia così la lettera di Mario Giordano al collega Porro sul tema della tassa sugli extraprofitti delle banche.
[…] "Un vero liberale come te non dovrebbe difendere le banche che in questi ultimi anni, come tu sai benissimo, hanno avuto i comportamenti meno liberali che ci siano - ha spiegato il giornalista -. Dovresti difendere i veri protagonisti del mercato cioè i piccoli imprenditori, i commercianti, gli artigiani che sono vittime di queste banche".
nicola porro contro la tassa sugli extra profitti 8
[…] Giordano ha poi ricordato che "lo stesso amministratore delegato della principale banca italiana, Intesa San Paolo, a maggio aveva aperto alla possibilità di una tassa sugli extraprofitti delle banche", purché andasse a vantaggio delle fasce deboli. "Ecco, è d’accordo l’amministratore delegato […] della principale banca italiana […] e tu no, caro Nicola? E in base a che cosa?", ha chiesto il giornalista.
La tassa sugli extraprofitti delle banche è stata definita da Giordano come "una misura che è finalmente popolare, non populista". Il conduttore di Fuori dal coro, infine, ha aggiunto: "Questo governo fino ad ora ha guadagnato credibilità sui mercati internazionali, ha avuto la fiducia dell’Europa, di Ursula von der Leyen, di Joe Biden, ma è la fiducia dei mercati rionali che bisogna mantenere e conquistare".
2. LIBERALI CON LA GOBBA
Estratto dell’articolo di Mattia Feltri per “La Stampa”
mario giordano contro nicola porro tassa sugli extra profitti 7
[…] allibisco al tweet iroso del mio vecchio amico Nicola Porro, accompagnato dall'hashtag #altrocheliberali. Poiché Nicola ha riposto varie e vane speranze liberali, tutto potevo immaginare fuorché le riponesse anche in Giorgia Meloni, che di liberale non ha nemmeno l'ambizione.
Non conosce e non pratica la separazione dei poteri, essendosi appropriata di quelli legislativi e in parte di quelli giudiziari, non conosce e non pratica il garantismo costituzionale, ma soltanto un garantismo occasionale e confuso, vive la presidenza del Consiglio con un'indole proprietaria, dentro e fuori la Rai – e tutto questo in piena continuità coi predecessori e in sintonia col sentimento del paese.
In economia, oltre alla questione degli extraprofitti, ha cercato di controllare i prezzi della benzina, i prezzi al supermercato, niente liberalizzazione delle spiagge, niente liberalizzazione dei taxi, e cioè niente di nuovo: il solito pane, solo più duro. Bentornato fra noi, compagno Porro.
mattia feltri mario giordano contro nicola porro tassa sugli extra profitti 3 mario giordano contro nicola porro tassa sugli extra profitti 1 nicola porro contro la tassa sugli extra profitti 3 nicola porro contro la tassa sugli extra profitti 8 mario giordano contro nicola porro tassa sugli extra profitti 8 mario giordano contro nicola porro tassa sugli extra profitti 2 mario giordano contro nicola porro tassa sugli extra profitti 6 nicola porro contro la tassa sugli extra profitti 1 nicola porro contro la tassa sugli extra profitti 2 nicola porro contro la tassa sugli extra profitti 6 nicola porro contro la tassa sugli extra profitti 5 nicola porro contro la tassa sugli extra profitti 7 nicola porro contro la tassa sugli extra profitti 4