• Dagospia

    "SIAMO UNA SCUOLA DI PIACERE, NON RIUSCIAMO A ESSERE BANALI" - MARIO SCONCERTI SI ESALTA PER LA NAZIONALE DI MANCINI: "SIAMO COSÌ FUORI CONTESTO CHE NON SEMBRIAMO VENIRE DA UN CAMPIONATO POCO ESISTENTE COME QUELLO ITALIANO. MANCINI HA MESSO INSIEME UN CONTRIBUTO CHE NEL CALCIO NON VIENE MAI SPONTANEO: HA COSTRUITO UN GRUPPO DI CALCIATORI INTELLIGENTI, GIOCANO PENSANDO, DOMINANO GLI AVVERSARI PERCHÉ GIOCANO SEMPLICE E LA SEMPLICITÀ SCOMPONE, DISORIENTA. QUESTA È UNA SQUADRA DI GIOVANI MAESTRI"


     
    Guarda la fotogallery

    Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

     

    italia galles italia galles

    Partita diversa ma con molte conferme. Alla fine aumentano le scelte di Mancini, crescono soprattutto le sue possibilità di sorprendere l'avversario. Chiesa e Pessina giocano bene, Pessina addirittura decide, ma è chiaro che non sono titolari. Hanno però caratteristiche profonde e quando entrano toccano la partita, non la guardano.

     

    Perfino Bernardeschi è un possibile Insigne. Gli resta sempre un po' quell' aria da vacanza balneare, ma conosce gli stessi spazi. Il ritorno di Verratti completa la squadra nella qualità di partenza e in quella finale. Locatelli porta più ordine, Barella più energia, ma Verratti mette la palla dove vuole e come gli pare. Il passaggio corto a mezza altezza per Pessina sul gol è un capolavoro di sintesi, serve una confidenza estrema con il calcio per dare potenza e grazia nello stesso istante.

    IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES IL COLPO DI TACCO DI ROBERTO MANCINI DURANTE ITALIA GALLES

     

    Verratti alza anche la qualità di Jorginho perché lo costringe a giocare più palloni. Verratti vaga molto, quindi lo condanna a pensare più dentro il campo. Belotti è l'attaccante giusto per questa squadra da piano B, lo è meno per l'Italia titolare perché è un terminale, mentre l'Italia vera di terminali ne vuole molti. È stata una partita diversa, più umana, a tratti più confusa delle altre, ma sempre su livelli alti.

    matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2 matteo pessina esulta dopo il gol al galles 2

     

    Continuiamo a cancellare gli avversari, anche il Galles non ha mai preso la porta. Nessuno subisce meno di noi, eppure siamo sempre in avanti. Emerson ha fatto l' ala sinistra con Bernardeschi che veniva spesso al centro. Toloi è un difensore duro e con piedi morbidi, è abituato a diventare sorpresa. Siamo così fuori contesto che non sembriamo venire da un campionato poco esistente come quello italiano. Siamo una scuola di piacere, non riusciamo a essere banali.

     

    matteo pessina esulta dopo il gol al galles 1 matteo pessina esulta dopo il gol al galles 1

    Mancini ha messo insieme un contributo che nel calcio non viene mai spontaneo: ha costruito un gruppo di calciatori intelligenti, giocano pensando, dominano gli avversari perché giocano semplice e la semplicità scompone, disorienta. Questa è una squadra di giovani maestri, dove chi entra segna (Locatelli, Pessina) e qualcosa insegna. Mai visto avere gli stessi risultati del calcio all' italiana, non subire gol, giocando un calcio che è il suo opposto. È una completezza che ci porta oltre quasi tutti gli avversari. Anche i prossimi.

    italia galles 1 italia galles 1 matteo pessina esulta davanti a roberto mancini matteo pessina esulta davanti a roberto mancini italia galles i tifosi sugli spalti 1 italia galles i tifosi sugli spalti 1 matteo pessina esulta dopo il gol al galles matteo pessina esulta dopo il gol al galles

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport