• Dagospia

    MASELLI D’ITALIA – SE NE VA A 92 ANNI CITTO MASELLI, IL REGISTA DE “GLI INDIFFERENTI” (DISTRUTTO DAI CRITICI MILITANTI PERCHÉ NON AMBIENTATO DURANTE IL FASCISMO). DA “GLI SBANDATI”, FINANZIATO DA NICOLA CARACCIOLO CON I SOLDI DI UNA SUA EREDITÀ E STRONCATO DALL’UNITÀ, A “IL  SOSPETTO”, CONDANNATO DA INGRAO E GIORGIO AMENDOLA PERCHÉ INGENEROSO CON IL PCI, IL SUO IMPEGNO POLITICO E’ LEGATO A DOPPIO FILO ALLA PASSIONE PER IL CINEMA - LO SCAZZO CON FUKSAS CHE LO FULMINO': “PER MOTIVI PARA-POLITICI, HA PIÙ INCASSATO IN CONTRIBUTI DAL MINISTERO CULTURA PER I FILM CHE HANNO AVUTO UN PUBBLICO QUASI NULLO" – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    LO SCAZZO TRA CITTO MASELLI E MASSIMILIANO FUKSAS

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/primo-brivido-mostra-schizza-scazzo-fuksas-vs-citto-8969.htm

     

    citto maselli nastassja kinski foto cristina ghergo citto maselli nastassja kinski foto cristina ghergo

    1 – BIOGRAFIA DI CITTO MASELLI

    Da cinquantamila.it – La Storia raccontata da Giorgio Dell’Arti

     

    Citto Maselli (Francesco), nato a Roma il 9 dicembre 1930. Regista. «Veltroni predica l’adeguamento all’esistente. Io non mi adeguo e combatto».

     

    • «Figlio di un intellettuale raffinato che frequenta letterati (da Emilio Cecchi a Corrado Alvaro a Massimo Bontempelli), pittori (da Scipione a Mafai ad Amerigo Bartoli) e musicisti (da Casella a Malipiero), imparentato e figlioccio di Pirandello che molto lo ama, il bambino si forma nel clima culturalmente fervido di una colta élite borghese, dove con una certa elasticità antifascisti (sia pur del genere sommesso dei “mormoratori”, come suo padre) e fascisti in qualche modo convivono e familiarizzano. Con la guerra si manifesta la vocazione politica e l’adesione al Partito comunista, nei cui ranghi appena quattordicenne tenta vanamente di entrare; e altrettanto presto si accende (scatenata dalla visione di L’age d’or di Buñuel/Dalì e di Giovanna d’Arco di Dreyer) la passione per il cinema» (Alessandra Levantesi).

     

    citto maselli 2 citto maselli 2

    • Diplomatosi diciannovenne al Centro sperimentale di cinematografia, lavorò come aiuto regista di Antonioni, Visconti e Pasolini. Esordio registico nel 1949 con Bagnaia paese italiano poi, tra gli altri, I delfini (1960), Gli indifferenti (1964), Lettera aperta a un giornale della sera (1970), Il sospetto (1975), Storia d’amore (1986), L’alba (1990),Il compagno (1999), Le ombre rosse (2009).

     

    citto maselli 1 citto maselli 1

    • «Nei miei film, da Gli sbandati, finanziato personalmente da Nicola Caracciolo con i soldi di una sua eredità e stroncato dall’Unità, a Gli indifferenti, distrutto dai critici militanti perché non ambientato durante il fascismo e interpretato da attori stranieri, a Lettera aperta a un giornale della sera fino al Sospetto, condannato sull’Espresso da Pietro Ingrao e Giorgio Amendola perché irriverente e ingeneroso con il partito, salvato poi da Luigi Longo con un “Bravo Maselli!” pronunciato dopo una gelida proiezione alle Botteghe Oscure, ho sempre cercato di spiegare come è stato difficile, per me, ma anche per tanti, conciliare la vita personale con quella del partito e l’essere nato borghese con l’adesione agli ideali marxisti» (a Barbara Palombelli).

     

     

    2– ADDIO A CITTO MASELLI

    Estratto dell’articolo di Chiara Ugolini per www.repubblica.it

     

    citto maselli citto maselli

    È morto il regista Citto Maselli. Aveva 93 anni e ha scritto pagine importanti del cinema italiano. Tra i suoi film più celebri Gli indifferenti dal romanzo omonimo di Alberto Moravia, I delfini con Tomas Milian e Claudia Cardinale.

     

    La notizia della morte è arrivata da Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea: "Con grande dolore debbo comunicare la notizia della morte, avvenuta poco fa, del compagno Citto Maselli. L'ho appena appreso dalla moglie, Stefania Brai, che gli è sempre stata vicina e a cui va l'abbraccio solidale di tutte le compagne e i compagni del Partito''. Seguito dal cordoglio dell'Anpi. [...]

     

     

    valeria golino in storia d'amore di citto maselli valeria golino in storia d'amore di citto maselli valeria golino in storia d'amore di citto maselli 2 valeria golino in storia d'amore di citto maselli 2 gigliola scola saluta citto maselli foto di bacco gigliola scola saluta citto maselli foto di bacco citto maselli walter veltroni foto di bacco citto maselli walter veltroni foto di bacco citto maselli foto di bacco (2) citto maselli foto di bacco (2) stefania sandrelli e citto maselli foto di bacco stefania sandrelli e citto maselli foto di bacco carlo degli esposti saluta citto maselli foto di bacco carlo degli esposti saluta citto maselli foto di bacco citto maselli con la moglie stefania citto maselli con la moglie stefania citto maselli foto di bacco citto maselli foto di bacco citto maselli 1 citto maselli 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport