
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
SIETE STRESSATI? FATEVI IL “MASSAGGIO DEL SAMURAI” – SI CHIAMA KOBIDO E, DOPO AVER CONQUISTATO LE STAR DI HOLLYWOOD, STA DIVENTANDO UNO DEI TRATTAMENTI DI WELLNESS E RELAX PIÙ RICHIESTI IN EUROPA – LA TECNICA È STATA INVENTATA CIRCA 7000 ANNI FA IN CINA E SUCCESSIVAMENTE INTRODOTTO IN GIAPPONE - ERA PRATICATO DAI SAMURAI PER RECUPERARE L'EQUILIBRIO FISICO E MENTALE PRIMA DEI COMBATTIMENTI – MA IL MASSAGGIO NON AIUTA SOLO IN TERMINI ESTETICI: TRA I BENEFICI CI SONO ANCHE…
Maria Serena Patriarca per "il Messaggero"
Fra i buoni propositi per il nuovo anno c'è per tanti di noi il tornare in forma e smaltire i chili di troppo post vacanze natalizie. Eppure a poco giova un corpo tonico e modellato, se poi il viso tradisce i segni di stanchezza e stress: il volto, infatti, è lo specchio del benessere psicofisico inteso nella sua totalità.
Dall'antica tradizione giapponese dei Samurai arriva il massaggio del viso da cui traggono beneficio anche le nostre emozioni: si chiama Kobido e, dopo aver conquistato le star di Hollywood, sta diventando uno dei trattamenti di wellness e relax più richiesti in Europa.
Un vero boom, specialmente dal dilagare dell'emergenza Covid in poi, poiché «si avverte sempre più l'esigenza di riequilibrare corpo, mente e spirito e contrastare gli effetti psicosomatici dello stress da pandemia», come spiega Daniela Pandolfo, insegnante e operatrice Kobido, nonché fondatrice della Kobido Academy, l'unica accademia italiana in questo settore (www.kobido.it), con sede a Roma e a Milano.
Il Kobido, trattamento che coinvolge viso, collo e testa attraverso una tecnica singolare nel suo genere, nasce da un antico sistema di massaggio originatosi circa 7000 anni fa in Cina e successivamente introdotto in Giappone, all'inizio del V secolo d.C., dove ha preso il nome di Anma (letteralmente an, pressione, e ma, frizione).
Questo premere e strofinare era proprio l'antico massaggio praticato dai Samurai per ristabilire il libero movimento del corpo, attraverso tecniche manipolative ed energetiche, e per recuperare e mantenere l'equilibrio fisico e mentale prima dei combattimenti.
Nella tradizione nipponica ancora oggi il massaggio è considerato importante come la dieta e il movimento. L'effetto del Kobido è quello di un lifting naturale, che rassoda e dà nuovo colorito alla pelle, rendendola più luminosa, eliminando il ristagno di tossine e distendendo i lineamenti.
BELLEZZA
Il Kobido viene eseguito con una specifica sequenza di movimenti, digitopressioni, percussioni, sfioramenti e toccate ritmiche: così si stimola il sistema nervoso e sono favoriti la circolazione sanguigna e il flusso linfatico, mentre i muscoli del viso si rafforzano e si rassodano.
Secondo la tradizione giapponese la bellezza è il riflesso di un equilibrio tra corpo e mente, e le tecniche utilizzate nel Kobido, come in un rituale di benessere, sono finalizzate a questo; il trattamento permette sia di avere un viso curato, sia di sentirsi in forma e rilassati in tutto il corpo, poiché allevia problemi di digestione e insonnia, potenzia l'idratazione, l'elasticità e la tonicità della pelle, rigenera i tessuti, schiarisce macchie e occhiaie, diminuisce i gonfiori e aiuta donne e uomini nella prevenzione o riduzione delle rughe e nel rilassamento cutaneo.
EMICRANIE
Questa pratica, adatta a tutti senza controindicazioni, rinvigorisce inoltre il cuoio capelluto, dal momento che rinforza e stimola la crescita dei capelli. Il Kobido è un toccasana anche per chi digrigna i denti e utilizza il bite, poiché alleggerisce la tensione che si accumula sulla mandibola, e di conseguenza allevia i disturbi legati ai muscoli contratti, come mal di testa, diminuzione del sonno, irrequietezza, emicranie, tensioni e dolore alla cervicale.
«Ci sono molte persone che richiedono il trattamento prima di un esame all'università, per arrivare meno tese e più lucide, oppure prima di una cerimonia o una videoconferenza, per eliminare i segni di stress dal volto», dichiara la Pandolfo, che ricorda che anche molti fisioterapisti seguono i corsi dell'Accademia e questo trattamento è utilizzato spesso in caso di convalescenza, o per riprendere energia e tono dopo interventi chirurgici.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…