• Dagospia

    “L’EUROPA È FALLITA, NON TANTO PER LA GUERRA, QUANTO PER L’IMPREPARAZIONE TOTALE” - MASSIMO CACCIARI ON FIRE A “CARTABIANCA”: “L’UE NON È RIUSCITA A FARE UN TAVOLO DI MEDIAZIONE. E GLI STATI UNITI RAFFORZANO LA LORO EGEMONIA SULL’EUROPA. L'UCRAINA È STATA INVASA E DOVEVAMO INTERVENIRE. È NATURALE CHE IN QUESTI CASI L’AIUTO COMPRENDA ANCHE LE ARMI. LA RUSSIA SI È IMPANTANATA IN MODO ORRIBILE, MI PARE A UN PASSO DA UNA RITIRATA CONTROLLATA” - LA PROFEZIA: “CREDO CHE ALLA FINE DELLA GUERRA PUTIN…”


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO - PUNTATA DI "CARTABIANCA" DEL 19 APRILE 2022

    https://www.raiplay.it/video/2022/04/cartabianca---Puntata-del-19042022-db2bd12f-ee13-425f-99ce-b803f1414d50.html

     

    bianca berlinguer massimo cacciari bianca berlinguer massimo cacciari

    Da www.liberoquotidiano.it

     

    Un fiume in piena, come sempre e più di sempre, Massimo Cacciari ospite di Bianca Berlinguer a CartaBianca, il programma del martedì sera in onda su Rai 3. E il filosofo, nella puntata del 19 aprile, fa il punto sul conflitto, sull'invasione russa in Ucraina, in un ragionamento a tutto tondo in cui come spesso accade non lesina critiche all'Unione Europea.

     

    vladimir putin vladimir putin

    Cacciari premette che "l'Ucraina è stata invasa e l’Europa doveva intervenire. È naturale che in questi casi l’aiuto comprenda anche le armi - sottolinea -. Le sanzioni, invece, colpiscono i vari Paesi in modo diverso. I più penalizzati sono la Germania e l’Italia".

     

    Però poi, a stretto giro di posta, aggiunge che "l'Europa è fallita, non tanto per la guerra, quanto per l’impreparazione totale davanti a un conflitto che era in atto da otto anni. Non è riuscita a fare un tavolo di mediazione. E gli Stati Uniti rafforzano la loro egemonia sull’Europa", sottolinea caustico.

     

    acciaieria azovstal di mariupol 1 acciaieria azovstal di mariupol 1

    Da par suo, il filosofo ribadisce che "sono contro quest’invasione, i russi dovrebbero ritirarsi". Quindi, una profezia 'funesta' sul futuro di Vladimir Putin una volta che il conflitto sarà terminato: "Credo che alla fine della guerra Putin pagherà un prezzo salato per l’errore che ha commesso.

     

    L’interesse europeo è una pace giusta attraverso trattative", rimarca. Infine, chiamato a dire la sua sull'andamento del conflitto, Cacciari alza metaforicamente le mani e spiega che "l'uomo normale ha a che fare soltanto con propagande, non con analisi strategico-militari che dicano come sta andando il conflitto. La Russia si è impantanata in modo orribile e mi pare a un passo da una ritirata controllata", conclude Cacciari.

    vladimir putin vladimir putin missile neptun missile neptun mariupol 3 mariupol 3

    bianca berlinguer massimo cacciari bianca berlinguer massimo cacciari bianca berlinguer massimo cacciari 2 bianca berlinguer massimo cacciari 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport