• Dagospia

    MASSIMO GIANNINI RICORDA L’INCONTRO CON SILVIO BERLUSCONI A PALAZZO GRAZIOLI: “MAI AVREI PENSATO DI POTER TRASCORRERE ALCUNE ORE INSIEME A LUI, A SCHERZARE E A IRONIZZARE SUL PASSATO. MI MOSTRAVA DUE ALBUM PIENI DI FOTOGRAFIE CHE LO RITRAEVANO INSIEME AI 100 CAPITRIBÙ LIBICI: ‘VEDE PERCHÉ NON RIUSCIAMO A RIMETTERE A POSTO LA LIBIA? PERCHÉ NESSUNO HA LA PAZIENZA DI ANDARE A PARLARE CON CIASCUNO DI QUESTI SIGNORI!’. MAI AVREI SOGNATO DI RINGRAZIARLO, DOPO UN'ALTRA CHIACCHIERATA, MENTRE MI SALUTAVA CON UNA PACCA SULLA SPALLA E CON CINQUE SCATOLE GRIFFATE MARINELLA: ‘BASTA CON QUESTE CRAVATTINE DA COMUNISTA CHE PORTA, SI PRENDA UN PO' DI CRAVATTE SERIE…’”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Massimo Giannini per “la Stampa”

     

    massimo giannini massimo giannini

    […] C'ero nel '94, quando la "Repubblica" diretta da Eugenio Scalfari si schierò duramente contro la discesa in campo. C'ero nei vent'anni successivi, quando lo stesso giornale diretto da Ezio Mauro combatté, in nome dei principi della liberaldemocrazia, le leggi ad personam e il conflitto di interessi, il bavaglio ai media e l'attacco alla magistratura, fino alle famose "Dieci domande" di Giuseppe D'Avanzo. Fu uno scontro aspro, irriducibile. Per questo, dal 2015 in poi, mai avrei immaginato di poter ricevere due inviti dal Grande Avversario, a Palazzo Grazioli.

     

    SILVIO BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI

    Mai avrei pensato di poter trascorrere alcune ore insieme a lui, a scherzare e a ironizzare sul passato, pur mantenendo le rispettive opinioni. Mai avrei creduto di ascoltarlo, mentre mi mostrava due album pieni di fotografie che lo ritraevano insieme ai 100 capitribù libici: «Vede perché non riusciamo a rimettere a posto la Libia? Perché nessuno ha la pazienza di andare a parlare con ciascuno di questi signori!».

     

    Mai avrei sognato di ringraziarlo, dopo un'altra chiacchierata, mentre mi salutava con una pacca sulla spalla e con cinque scatole griffate Marinella: «Basta con queste cravattine da comunista che porta, si prenda un po' di cravatte serie…». Erano larghissime, una dozzina di centimetri. Le ho fatte stringere, le metto ancora. Più simpatico e più empatico di lui, nessuno mai. Più seducente e più voglioso di piacere, piacendosi, nessuno mai. […]

    Berlusconi Silvio Berlusconi Silvio massimo giannini a in onda 1 massimo giannini a in onda 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport