• Dagospia

    CAFONALINO GRAMELLINIANO – ALLA GALLERIA ALBERTO SORDI IL GIORNALISTA DEL “CORRIERE” PRESENTA LA SUA ULTIMA FATICA LETTERARIA, “PRIMA CHE TU VENGA AL MONDO”, IL LIBRO DEDICATO AL FIGLIO NATO A FEBBRAIO – SUL PALCO C’ERA CHIARA GAMBERALE E IN PLATEA LA COMPAGNA SIMONA SPARACO, INSIEME A ENRICA BONACCORTI  TUTTO IL GIORNALISMO ITALIANO CHE CONTA (O CHE VORREBBE CONTARE)


     
    Guarda la fotogallery

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

     

    Folla in Galleria per il libro di Massimo Gramellini

    chiara gamberale massimo gramellini foto di bacco chiara gamberale massimo gramellini foto di bacco

    Simona De Santis per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

     

    Succede raramente che la presentazione di un libro si trasformi in un racconto. Di vita, di amore e amicizia, di emozioni, di ricordi (dolci e amari), di storie. É accaduto ieri, nel «foyer» affollatissimo della Feltrinelli in Galleria Alberto Sordi per l' ultima opera di Massimo Gramellini, «Prima che tu venga al mondo» (Solferino). Con l' autore sul palco c' era Chiara Gamberale, e la sintonia, perfetta, tra i due fa la differenza nel ripercorrere i passi salienti di un libro «nato come un gioco - spiega Gramellini -. Volevo lasciare a mio figlio che stava venendo al mondo dei ricordi, poi strada facendo mi sono accorto che quello che scrivevo lo stavo dicendo anche a me e ai miei lettori».

    libro presentato libro presentato

     

    Nove capitoli, nove mesi aspettando Tommaso. Che il 18 febbraio scorso è arrivato e, in prima fila ieri, c' era la madre, la scrittrice Simona Sparaco. «La mamma che ognuno vorrebbe avere - ricorda Gamberale (citando una frase del libro) -. Una delle tante magie legate al rapporto tra me e Massimo e tra Massimo e quello che scrive è la connessione profondissima tra quello che vive e quello che racconta».

    simona sparaco cristina fischetti foto di bacco simona sparaco cristina fischetti foto di bacco

     

    Il dialogo continua e i lettori sorridono scoprendo che Norberto è la «sintesi» di «due amici che esistono davvero». Che Die go, il primo figlio di Sparaco (straordinario protagonista di straordinari dialoghi nel libro), è a casa a vedere Harry Potter: «Tutti vogliono conoscerlo», confessa Gramellini.

    massimo gramellini pierluigi battista foto di bacco massimo gramellini pierluigi battista foto di bacco

     

    Dell'«interlocutore più profondo del libro», il padre di Gramellini, parla ancora Chiara Gamberale.

    In platea tanti volti noti, amici e colleghi ad ascoltare. Non distoglie mai lo sguardo la ginecologa Cristina Fischetti. Arrivate alla fine di questa storia, di questo «diario» capace di far sorridere, scoprirete perché.

    chiara gamberale foto di bacco chiara gamberale foto di bacco goffredo de marchis massimo gramellini foto di bacco goffredo de marchis massimo gramellini foto di bacco lucilla rebecchini foto di bacco lucilla rebecchini foto di bacco pierluigi battista goffredo de marchis foto di bacco pierluigi battista goffredo de marchis foto di bacco fabrizio roncone goffredo de marchis foto di bacco fabrizio roncone goffredo de marchis foto di bacco simona sparaco foto di bacco (2) simona sparaco foto di bacco (2) massimo gramellini chiara gamberale foto di bacco massimo gramellini chiara gamberale foto di bacco annamaria malato pierluigi battista col suo enzo foto di bacco annamaria malato pierluigi battista col suo enzo foto di bacco massimo gramellini foto di bacco (1) massimo gramellini foto di bacco (1) pierluigi battista massimo gramellini foto di bacco (1) pierluigi battista massimo gramellini foto di bacco (1) annamaria malato maria rosaria omaggio pino ammendola foto di bacco annamaria malato maria rosaria omaggio pino ammendola foto di bacco enrica bonaccorti maria rosaria omaggio foto di bacco enrica bonaccorti maria rosaria omaggio foto di bacco francesco d onofrio foto di bacco francesco d onofrio foto di bacco simona sparaco foto di bacco (1) simona sparaco foto di bacco (1) enrica bonaccorti foto di bacco enrica bonaccorti foto di bacco simona sparaco foto di bacco (3) simona sparaco foto di bacco (3) andrea vianello foto di bacco andrea vianello foto di bacco pierluigi battista massimo gramellini foto di bacco (2) pierluigi battista massimo gramellini foto di bacco (2) pubblico pubblico massimo gramellini foto di bacco (2) massimo gramellini foto di bacco (2)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport