• Dagospia

    MAURIZIO COSTANZO E’ MORTO A ROMA, ALLA CLINICA "PAIDEIA" DOVE ERA RICOVERATO DA UNA SETTIMANA. NELLA CASA DI CURA DEI PARIOLI AVEVA SEGUITO ANCHE IL FESTIVAL DI SANREMO - L'OPERAZIONE AL CUORE E I NUMEROSI RICOVERI NEGLI ULTIMI ANNI – DA VIA FAURO A VIALE MAZZINI, DA PIAZZA DELLA LIBERTA' A VIA POMA, IL LEGAME INSCINDIBILE CON ROMA LA SUA CITTÀ NATALE, DI CUI CONSERVÒ SEMPRE UN CERTO SPIRITO SORNIONE, IRONICO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Laura Martellini per roma.corriere.it

     

    maurizio costanzo maurizio costanzo

    È morto nella clinica Paideia, a Roma, Maurizio Costanzo, conduttore, giornalista, per un certo periodo politico, uomo di spettacolo. Ma non solo. Talmente versatile da aver trascorso gli ultimi anni della sua vita - sofferente di cuore e con numerosi ricoveri, oltre a un'operazione a cuore aperto alle spalle - a fare il direttore della comunicazione della sua squadra, la Roma.

     

    «Più passa il tempo più mi affeziono - commentava -. Si diventa selettivi con gli anni. La donna con cui dividi l’esistenza, i figli, i nipoti, le persone con cui lavori da sempre, le tartarughe, i cani, i gatti e la Roma. Mancava solo lei nella mia vita di tutti i giorni. Mi ha fatto soffrire, mi ha fatto tanto inorgoglire, è venuto il momento di fare qualcosa per lei e per la sua gente». Un anno e mezzo fa dei giallorossi divenne «advisor delle strategie di comunicazione». Ci teneva a quel nome altisonante. Compito poi lasciato, senza rimpianti: Costanzo rimarcava di non essere informato adeguatamente e di non avere margini di azione. Coerente sempre, anche se dichiarandosi «fedele a Mourinho».

     

    maurizio costanzo maurizio costanzo

    Impegnato con nuove sfide fino ai suoi ultimi anni, vigile fino a pochi giorni prima di spegnersi, Costanzo ha seguito da una camera della Paideia il festival di Sanremo. La camera ardente sarà allestita sabato e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola; sabato dalle 10.30 alle 18, domenica dalle 10 alle 18, raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2). I funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

     

    Un legame inscindibile, quello fra il conduttore nato a Roma il 28 agosto 1938 e la sua città natale, di cui conservò sempre un certo spirito sornione, ironico, capace di accogliere anche l'elemento più estraneo e all'apparenza disturbante, come dimostrò con il Maurizio Costanzo Show dal Teatro Parioli, di cui fu anche per una stagione direttore artistico.

     

    (…)

    maurizio costanzo 3 maurizio costanzo 3 maurizio costanzo 4 maurizio costanzo 4 maurizio costanzo maurizio costanzo

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport