• Dagospia

    "LEAO HA DECISO, KVARA È SEMBRATO INDECISO" - MAURIZIO CROSETTI: "IL GUIZZO DI LEAO È STATO LA REALIZZAZIONE PERFETTA DELLO STESSO GESTO CHE KVARA HA RINCORSO, INVANO. RAFA HA CONQUISTATO UN RIGORE, KVARA L’HA SBAGLIATO DI SUO" - "LA FORZA DI RAFA LEAO È LA PERCENTUALE IMPLACABILE DELLA SUA ESATTEZZA: SE FA TRE COSE, NE FA TRE GIUSTE. KVARA È PIÙ TUMULTUOSO, SI LANCIA IN PIÙ AZIONI, UN DRIBBLOMANE ANTICO, PASSIONALE. INVECE RAFA È PIÙ FREDDO..."


     
    Guarda la fotogallery

    RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN

    Estratto dell'articolo di Maurizio Crosetti per la Repubblica

     

    Rafa e Kvara sono bisillabi paralleli, destini stretti dal nodo che la grande partita ha sciolto. Il primo ha deciso, il secondo è sembrato indeciso. Il guizzo di Leao è stato la realizzazione perfetta dello stesso gesto che Kvara ha rincorso, invano. Rafa ha conquistato un rigore (fallito da Giroud), Kvara l’ha sbagliato di suo. Li abbiamo aspettati tanto: Leao è arrivato, Kvaratskhelia quasi.

     

    […] La forza di Rafa Leao è la percentuale implacabile della sua esattezza: se fa tre cose, ne fa tre giuste. […] Kvara è più tumultuoso, si lancia in più azioni, è un emotivo tellurico, un dribblomane antico. Un passionale, certamente. Un calciatore romantico. Invece Rafa è più freddo. Il suo talento sembra manifestarsi dal nulla, in totale scioltezza. […]

     

    KVICHA KVARATSKHELIA NAPOLI MILAN KVICHA KVARATSKHELIA NAPOLI MILAN

    La sua corsa da un campo all’altro, nello stadio che porta il nome di colui che fece di una scorribanda senza opposizione un momento storico, sublime, ha spaccato la partita. E la naturalezza dell’assist a Giroud, […], ha chiuso con una parola perfetta la frase memorabile. Mentre a Rafa basta pochissimo per disegnare il capolavoro, Kvara si è dannato senza smettere mai.

     

    Lui, il fenomeno della stagione del Napoli che resterà però stretta in Italia, il talento pescato dal nulla, l’ala vecchio stile, ha trovato l’opposizione di un gregario lussuoso, quel Calabria che dal basso si è issato in questi anni fino a prendersi la fascia di capitano del Milan: impeccabile nel contrasto e nella rincorsa, classe operaia, come si diceva una volta. Eppure Kvara non ha mica giocato male: ha cercato le sue celeberrime conversioni più tiro secco, ne ha tentati un paio niente male, uno soprattutto si è impennato a un sospiro dalla traversa.

     

    IL RIGORE SBAGLIATO DA KVARATSKHELIA DURANTE NAPOLI MILAN IL RIGORE SBAGLIATO DA KVARATSKHELIA DURANTE NAPOLI MILAN

    […] Ma il momento che poteva dare a Kvara la svolta è stato il rigore parato all’81’ da Maignan (52 i penalty contro di lui, 19 le volte che, per un motivo o per l’altro, non sono andati a segno: come minimo, un incantatore). […] una sinfonia incompiuta. Ed è così che il Milan di Rafa ha fatto fuori il Napoli di Kvara sotto una pioggia così milanese, così fredda, insistente come la corsa verso una porta senza difese.

    napoli milan napoli milan napoli milan maignan napoli milan maignan RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN napoli milan napoli milan napoli milan maignan napoli milan maignan napoli milan giroud napoli milan giroud napoli milan leao lozano napoli milan leao lozano RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN RAFAEL LEAO NAPOLI MILAN napoli milan kvara napoli milan kvara

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport