"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
Antonella Luppoli per Libero Quotidiano
Dio li fa e Maria li accoppia. Il riferimento è alla signora della televisione. Anche Maria De Filippi ha il suo giardino dell' Eden: Uomini e donne. Il programma - targato Fascino - vive di sentimenti e nutre così più di 3 milioni di individui che, ogni giorno, rimangono incollati alla tv all' ora della pennichella.
Se non bastassero i numeri dell' Auditel, ecco che arrivano in soccorso i click di wittytv.it che fa incetta di utenti. Dunque, Uomini e donne lo guardano in molti. Checché se ne dica. Perché? È un romanzo popolare: una "reality soap". Basta un attimo e il piccolo schermo - quello di Canale 5 ça va sans dire - diventa un crocevia di emozioni che si intrecciano sfavillanti nello studiolo degli Elios di Roma. Lo scopo è nobile: innamorarsi.
ALDO PALMIERI E ALESSIA CAMMAROTA UOMINI E DONNE
Il meccanismo è semplice: un uomo o una donna si cala nei panni del o della tronista - Maria allunga anche la lista delle parole dello Zingarelli - e conosce una serie di pretendenti. A questo punto entra in gioco l' alchimia e così iniziano diverse frequentazioni. Alla vecchia maniera però: non ci si può vedere né sentire fuori dallo studio, eccezion fatta per un' uscita a settimana, ovviamente davanti alle telecamere.
Di solito al famigerato giorno della scelta arrivano in due o tre corteggiatori (o corteggiatrici). Una sola persona ha la meglio. Ma fidatevi, qualche tronista ha accarezzato il pensiero dell' harem. Dicevamo, spenta la lucina rossa e sbaraccati sgabelli e poltroncine, gli amori si catapultano nella quotidiana realtà. Vivono, crescono e muoiono. D' altronde, la televisione è lo specchio del Paese. Infatti, come nella vita "vera", ci sono amori che durano nel tempo, con tanto di abito bianco e giro in sala parto, ma anche coppie che scoppiano già sulla Tiburtina. Raccapezziamoci. Siete pronti, sognatori?
maria de filippi uomini e donne
FAMIGLIE ALLARGATE Tra le storie più belle, quella di Aldo Palmieri e Alessia Cammarota. Lui siciliano appena 21enne arriva sul trono. Vede Alessia scendere le scale e, turututtuturu turuttutururu, rimane folgorato. Vanno in esterna, ma i veterani della trasmissione lo mettono in guardia: «La Cammarota è già stata qui per un altro bellimbusto». Il riferimento è a Francesco Monte, oggi fidanzato di Cecilia Rodriguez. Aldo e Alessia si conoscono per mesi, si baciano - per la prima volta il giorno del compleanno di lui - si abbracciano, si ribaciano.
EUGENIO COLOMBO E FRANCESCA DEL TAGLIA COL FIGLIO UOMINI E DONNE
Litigano, lei lascia lo studio infervorata, lui va a riprenderla, lei torna e lo mette alle strette. «Il percorso tra noi due c' è quindi muoviti a decidere», gli ripete. Il tronista, a quel punto, prende coraggio e - per dirla alla Tiziano Ferro - pesa il cuore con entrambi le mani: è pronto per sceglierla. Qualcuno però chiama la redazione del programma sostenendo che Alessia ha una storia con un altro da tempo. Lei nega ma per gli addicted di Uomini e donne - Tina Cipollari, Gianni Sperti e Jack Vanore in testa - questo è alto tradimento. Pianti, strepiti e furenti discussioni. Aldo la sceglie lo stesso e i due lasciano la trasmissione mano nella mano.
Inizia subito la convivenza e dopo un anno la coppia convola a nozze, trasmesse ovviamente su Canale 5. I fan sono in brodo di giuggiole, soprattutto quando scoprono che Aldo e Alessia diventeranno presto genitori di Mattia, un bimbo dal visino furbetto e simpaticissimo. A settembre del 2016 la crisi. Sui social l' ex tronista ammette una scappatella. Maria invita in studio la coppia che annuncia la rottura. Ma Alessia professa ancora amore per il suo Aldo:
«È mio marito, la mia metà». Boom. Spariscono dalla circolazione per un po'. Tornano più innamorati che mai alle Olimpiadi della tv, esperimento televisivo - da minimo investimento e massima resa - in onda sabato l' altro sulla rete ammiraglia Mediaset. Lei gli scrive una lettera, lui l' abbraccia e la bacia pentito. Le giura che questa volta sarà per sempre. Sugli stessi pouf blu - presi per l' occasione da C' è posta per te - dopo poco arrivano anche Eugenio Colombo, già tronista, e Francesca Del Taglia.
Questa volta è lui che scrive a lei. Non sono sposati ma ad alimentare il grande amore, sempre nato negli studi di Uomini e donne, ci pensa Brando. Un altro scricciolo meraviglioso. E non finisce qui. Perché la nuova generazione conta anche su Asia Alfieri, figlia di Giorgio Alfieri e Martina Luciani, oggi separati, Leonardo, Rebecca e Matilde Foderaro, nati dalle nozze tra Monica Pisani e Nicola Foderaro. Presto la grande famiglia dei "figli dei figli di Maria" si allargherà ancora: Beatrice Valli infatti è in dolce attesa e presto darà alla luce una bimba che farà certamente impazzire di gioia papà Marco Fantini.
GLI ADDII C' è anche chi, ancora senza prole, si ama follemente. Stiamo parlando di Teresa Cilia e Salvatore Di Carlo, diventati marito e moglie lo scorso settembre. Hanno pronunciato il loro sì, come un principe e una principessa, per la gioia del pubblico che li ha seguiti anche oltre le telecamere. Sempre a settembre si sono celebrate le nozze di Cristian Gallella e Tara Gabrieletto. Dopo la proposta di matrimonio in mondovisione a Temptation Island, qualcosa era andato storto.
Ma alla fine l' amore ha avuto la meglio. C' è chi giura che i prossimi che vedremo all' altare siano Andrea Damante e Giulia De Lellis, una delle coppie più amate di Uomini e donne. Lo testimoniano i numeri sui social: 1.2 milioni di follower per entrambi su Instagram. O forse a batterli sul tempo saranno gli innamoratissimi Clarissa Marchese e Federico Gregucci? Staremo a vedere. Per molti che guardano al futuro - tra questi anche i freschi fidanzati Sonia Lorenzini ed Emanuele Mauti - qualcun altro si arrende al presente.
Per esempio, è finita tra Claudio Sona e Mario Serpa: seppur il primo trono gay della storia della tv ci abbia fatto molto emozionare, i ragazzi non stanno più insieme. Tra amori che nascono, amori che vanno e quelli che vengono una sola è la certezza: Maria De Filippi è meglio di qualsiasi incentivo alla crescita demografica. In alto i cuori, i calici e pure lo share.
CLAUDIO SONA E MARIO SERPA UOMINI E DONNEDAMANTE DE LELLISil tronista andrea damante
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…