valeria golino

“MI DISPIACE INVECCHIARE” - LA 58ENNE VALERIA GOLINO E L’OSSESSIONE DELL’ETERNA GIOVINEZZA: “A CHIUNQUE PIACEREBBE FERMARE IL TEMPO, ANCHE A ME. IN UNA SOCIETÀ COME LA NOSTRA, DOVE GIOVINEZZA, PRESTANZA FISICA, VITA ETERNA, SONO UN DOVERE, AVVERTO CHE QUESTI SENTIMENTI APPARTENGONO UN PO' A TUTTI - LA PARITÀ DEI SESSI? CONTINUIAMO A TENDERE AL VITTIMISMO E ALLA SEPARAZIONE. PENSO CHE IL TRAGUARDO SARÀ RAGGIUNTO QUANDO NON CI SARÀ PIÙ BISOGNO DI DIRE ‘NOI DONNE SIAMO BUONE E VOI SIETE CATTIVI’. SONO STATI FATTI PASSI AVANTI, MA ANCHE VARI INDIETRO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Fulvia Caprara per “la Stampa”

 

valeria golino 2

Alla fine lo dice chiaro e tondo: «Mentirei se dicessi di essere di buonumore. Non è un momento in cui mi sento allegra. Tutto quello che ci circonda comunica un senso di inerzia e di impotenza, non è una fase in cui ci si può sentire fieri, io non lo sono di me stessa, e nemmeno del mondo». Valeria Golino è sempre una magnifica scoperta […]

 

«Te l'avevo detto» è una frase ricorrente. Le è capitato di sentirsela ripetere e quali reazioni le ha provocato?

valeria golino 3

«Si mi è successo, e mi ha sempre dato molto fastidio. Significa che non sono stata lungimirante, è un rimprovero che mi ferisce, perché mi fa sentire in torto e a me essere in torto non piace mai».

 

[…] Il passare del tempo da fastidio a tutti. Giusto?

«Certo, a chiunque piacerebbe fermare il tempo, anche a me. […] anche a me dispiace invecchiare, sto attenta a non fare nulla di quello che fa lei, ma certo, in una società come la nostra, dove giovinezza, prestanza fisica, vita eterna, sono un dovere, avverto che, in fondo, i suoi sentimenti appartengono un po' a tutti».

 

valeria golino

La competizione tra donne, un tema del film, esiste, o è un'invenzione degli uomini?

«La competizione esiste tra tutti gli esseri umani, credo sia una caratteristica individuale, in certi casi, è anche sana, non una cosa di cui doversi vergognare. Oggi non siamo mai gruppo, ma sempre individuo. […]».

 

A che punto è la parità dei sessi?

«Siamo in una fase complessa […] Mentre, da una parte, cerchiamo di ottenere maggior potere e il rispetto dei diritti, dall'altra continuiamo a tendere al vittimismo e alla separazione. Penso che il traguardo sarà raggiunto quando non ci sarà più questo bisogno di dividere, di dire "noi donne siamo così e voi siete colì", "noi siamo buone e voi siete cattivi". Sono stati fatti passi avanti, ma anche vari indietro».

valeria golino 5

 

Il femminismo delle ultime generazioni è diverso da quello che le ha precedute ?

«[…] quello che oggi sarebbe importante, sia per noi che per le nuove generazioni, è riuscire a stare in ascolto. Delle donne più grandi e anche degli uomini, che non hanno sempre torto». […]

 

valeria golino respiro 2