FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
Ad una settimana dal lancio, l'app di Twitter per il live streaming Periscope fa il pieno di fan superando per link alle dirette la rivale Meerkat, più 'vecchia' di un mese. Secondo il contatore online di Topsy, solo nel weekend d'esordio i link alle dirette su Periscope condivisi sul microblog hanno sfiorato quota 100mila, con un vero e proprio picco nella giornata di sabato (51mila), segnando un netto sorpasso dei tweet con link a dirette su Meerkat.
"Siamo entusiasti dell'accoglienza che Periscope ha ricevuto", afferma Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia, "quello che si può già notare, a una settimana dal lancio, è che l'utenza è davvero molto eterogenea e creativa. Periscope in questo senso è molto simile a Twitter. È Twitter, in video: live, conversazionale e pubblico".
In Italia l'accoglienza è stata delle migliori, con testimonial come Fiorello e Jovanotti tra i cosiddetti "early adopters" e con numerosi esperimenti in itinere, dalle redazioni giornalistiche (ad esempio La Stampa e Repubblica) alle radio (da Radio24 a Radio Deejay), ai partiti (l'intervento di Renzi alla direzione Pd di lunedì è andato anche su Periscope). E con i suoi primi fenomeni, come la cantante Lidia Schillaci che con i suoi live è stata notata anche da una bibbia dell'informazione tecnologica come Mashable.
L'app servirà anche a trasmettere l'omelia della Messa della mattina di Pasqua, celebrata in Duomo dall'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.
fiorello con smartphone video
periscope twitter
periscope twitter
Il fenomeno ha tutte le potenzialità per non restare una moda del momento. Ne è convinto Mario Morcellini, pro-rettore alla Comunicazione dell'Università La Sapienza, secondo il quale "se la tv era considerata una finestra sul mondo, con Periscope è come avere le pareti della propria vita in trasparenza".
FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA…
FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E…
ALTA SOCIETÀ, BASSA MAREA - NON AVENDO UN CAZZO DA FARE (O MOLTI AFFARI DA CONCLUDERE), 700…
DAGOREPORT - FERMI TUTTI! COLPO DI SCENA NELLA TRIBOLATISSIMA “SUCCESSION” DEGLI EREDI DEL VECCHIO –…
POSTA FLASH! – RICCARDO CHIABERGE: “CARO DAGO, CACCIARI L’AVEVA GIÀ DETTO NEL MAGGIO 1968, QUANDO…