ABBIAMO PERSO DUE GIORNALISTI PERBENE - ADDIO A PASQUALE NONNO, STORICO DIRETTORE DEL “MATTINO”, E A PUCCIO CORONA CHE IDEÒ E CONDUSSE “LINEABLU”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal "Corriere della Sera"

1. ADDIO A PASQUALE NONNO DIRETTORE STORICO DEL MATTINO
Il giornalista Pasquale Nonno è morto ieri a Roma all'età 78 anni. Napoletano, aveva diretto per oltre otto anni il quotidiano Il Mattino . I lettori si affezionarono alla sua scrittura brillante grazie anche ad una rubrica - «Napoletana» con la quale incideva profondamente nella vita amministrativa e politica della città.

Nonno aveva cominciato avviando insieme con alcuni colleghi un'agenzia specializzata nelle notizie di politica; poi era stato chiamato a Roma per lavorare nel giornale della Cisl Conquiste del Lavoro . Infine, era stato direttore del giornale della sua città.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato un messaggio alla moglie Ginella e ai figli: «Ho appreso con tristezza la notizie della scomparsa di Nonno, professionista del mondo dell'informazione di notevole esperienza e forte passione. Conservo il ricordo del rapporto di consuetudine che abbiamo a lungo avuto, in anni passati, lui da giornalista e io da dirigente politico».

2. RAI IN LUTTO PER PUCCIO CORONA IDEÒ E CONDUSSE «LINEABLU»
È morto a Roma, il giorno di San Silvestro Puccio Corona, giornalista e volto storico della Rai dove si è occupato di sport («Tutto il calcio minuto per minuto») di attualità («Uno mattina»), di viaggi e ambiente («Lineablu»), ma è stato anche conduttore del Tg1. Puccio Corona, 71 anni, era nato a Catania il 9 aprile 1942 ed era entrato in Rai nel 1976.

Prima la cronaca nera, poi il calcio, fino a quando nel 1986 era stato chiamato a far parte della redazione di «Uno mattina» (che nasceva quell'anno): diventerà conduttore dal 1989 al 1994, in coppia con Livia Azzariti. Nel 1994, con Marco Zavattini, idea e poi conduce «Lineablu». Nel 2001 torna a «Uno Mattina Estate» in coppia con Monica Leofreddi, per poi passare alla conduzione del Tg1.

Inviato speciale in Italia e all'estero (in Medio Oriente e nei Balcani), ha realizzato inchieste anche per le trasmissioni «Speciale Tg1» e «Tv7». In particolare, quella sulle vittime dell'immigrazione clandestina nel Canale di Sicilia, sulla cosiddetta «Strage di Porto Paolo», che anticipò di anni temi che sono oggi di tragica attualità.

 

PASQUALE NONNOPASQUALE NONNOPUCCIO CORONAmar22 puccio corona moglie elvira