"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
Dal "Corriere della Sera"
1. ADDIO A PASQUALE NONNO DIRETTORE STORICO DEL MATTINO
Il giornalista Pasquale Nonno è morto ieri a Roma all'età 78 anni. Napoletano, aveva diretto per oltre otto anni il quotidiano Il Mattino . I lettori si affezionarono alla sua scrittura brillante grazie anche ad una rubrica - «Napoletana» con la quale incideva profondamente nella vita amministrativa e politica della città .
Nonno aveva cominciato avviando insieme con alcuni colleghi un'agenzia specializzata nelle notizie di politica; poi era stato chiamato a Roma per lavorare nel giornale della Cisl Conquiste del Lavoro . Infine, era stato direttore del giornale della sua città .
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato un messaggio alla moglie Ginella e ai figli: «Ho appreso con tristezza la notizie della scomparsa di Nonno, professionista del mondo dell'informazione di notevole esperienza e forte passione. Conservo il ricordo del rapporto di consuetudine che abbiamo a lungo avuto, in anni passati, lui da giornalista e io da dirigente politico».
2. RAI IN LUTTO PER PUCCIO CORONA IDEà E CONDUSSE «LINEABLU»
à morto a Roma, il giorno di San Silvestro Puccio Corona, giornalista e volto storico della Rai dove si è occupato di sport («Tutto il calcio minuto per minuto») di attualità («Uno mattina»), di viaggi e ambiente («Lineablu»), ma è stato anche conduttore del Tg1. Puccio Corona, 71 anni, era nato a Catania il 9 aprile 1942 ed era entrato in Rai nel 1976.
Prima la cronaca nera, poi il calcio, fino a quando nel 1986 era stato chiamato a far parte della redazione di «Uno mattina» (che nasceva quell'anno): diventerà conduttore dal 1989 al 1994, in coppia con Livia Azzariti. Nel 1994, con Marco Zavattini, idea e poi conduce «Lineablu». Nel 2001 torna a «Uno Mattina Estate» in coppia con Monica Leofreddi, per poi passare alla conduzione del Tg1.
Inviato speciale in Italia e all'estero (in Medio Oriente e nei Balcani), ha realizzato inchieste anche per le trasmissioni «Speciale Tg1» e «Tv7». In particolare, quella sulle vittime dell'immigrazione clandestina nel Canale di Sicilia, sulla cosiddetta «Strage di Porto Paolo», che anticipò di anni temi che sono oggi di tragica attualità .
PASQUALE NONNOPASQUALE NONNOPUCCIO CORONAmar22 puccio corona moglie elvira
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…