
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
Tutto il mondo la conosceva come Ultra Violet ma il suo vero nome è Isabelle Collin Dufresne. L'attrice e scrittrice francese icona e musa della Pop Art di Andy Warhol è morta in un ospedale di Manhattan all'età di 78 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal "New York Times", ricordando che Dufresne viveva da tempo tra gli Stati Uniti e Nizza, in Costa Azzurra.
La migliore opera d'arte di Ultra Violet, come è stato scritto, è la sua vita stessa: nata Isabelle Collin Dufresne il 6 settembre 1935 a La Tronche, vicino a Grenoble, in Francia, sottoposta dalla sua famiglia a esorcismo a 15 anni, internata in una carcere minorile a 16, a 20 anni fugge a New York.
Diventa la musa del maestro del surrelismo Salvador Dalì, con cui inizia la sua eccentrica carriera; poi amica intima dei maggiori artisti americani dell'espressionismo astratto (Rauschenberg, Johns, Lichtenstein e Stella).
Nel 1964, nello studio di Dalì, avviene l'incontro decisivo con l'artista Andy Warhol, che da allora la sceglie per quasi tutti i suoi film: 17 sono le pellicole della Factory del re della Pop Art in cui Ultra Violet è protagonista. Fu incoronata da Warhol con i soprannomi di "Pop Icon" e "Superstar".
Animatrice del laboratorio The Factory di Warhol, Ultra Violet è autrice dell'autobiografia "Famous for Fifteen Minutes", bestseller tradotto in dodici lingue, in cui traccia un ritratto affettuoso del maestro americano. È stata in seguito attrice per John Schlesinger, Milos Forman, Norman Mailer, Woody Allen e James Ivory.
Dopo essere stata amante dell'artista statunitense Edward Ruscha, nel 1973 un
grave incidente segna una fondamentale cesura nell'esistenza e nella ricerca dell'artista. Dichiarata clinicamente morta, torna letteralmente alla vita, e dopo una lunga convalescenza si dedica allo studio dei testi sacri, in particolare della Bibbia. In seguito ha pubblicato un saggio sull'Apocalisse di San Giovanni Apostolo e si è dedicata alla pittura e alla scultura di opere a soggetto religioso.
ultra violet e andy warhol
ultra violet e marchel duchamp
ultraviolet 2
ultraviolet warhol
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…