DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )
1 - ECCO COME LA RETE HA AIUTATO I SOCCORSI A BOSTON: CON GOOGLE PERSON FINDER SI PUÃ RITROVARE UNA PERSONA DOPO UNA CALAMITÃ NATURALE O UN ATTENTATO
Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/116PYx8
Nella tragedia di Boston di ieri anche la tecnologia ha avuto un ruolo importante. E non solo perché le immagini, anche le più cruente, sono rimbalzate pochi minuti dopo le due esplosioni, ma anche perché esistono in rete dei sistemi che aiutano a gestire le grandi crisi, come appunto un attacco terroristico o una calamità naturale.
Uno di questi sistemi è "Google Person Finder", che fa parte della piattaforma no profit di Mountain View, Google.org. à nato dopo il terremoto di Haiti nel 2010 ed è stato molto utilizzato per lo tsunami in Giappone. Serve per ritrovare persone scomparse: una volta che ci si connette al sito (http://google.org/personfinder/global/home.html), cliccando sull'evento corrispondente (ad esempio, "Boston Marathon Explosions") si può indicare se si sta cercando qualcuno o se si è in possesso di informazioni.
Il sistema incrocerà i dati per cercare di localizzare o contattare le persone scomparse.
Anche la Croce Rossa ha un servizio simile, che si chiama "Safe and Well". Per l'attentato di ieri, oltre a questi, sono stati attivati anche altri canali. La Boston Athletic Association ha messo a disposizione i tempi e le localizzazioni dei corridori durante tutto il tragitto della gara.
2 - SULLA CARTA COME SUGLI SMARTPHONE: FUJITSU SVILUPPA UN SISTEMA PER TRASFORMARE QUALSIASI SUPERFICIE IN UN TOUCHSCREEN
Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/11clpVE
Con gli smartphone e i tablet siamo ormai abituati a navigare, scrivere, selezionare, scattare foto semplicemente toccando una superficie di vetro.
Ma presto il vetro non sarà più necessario, perché sarà possibile fare le stesse cose anche su un foglio di carta.
Fujitsu ha sviluppato un sistema per trasformare qualsiasi superficie in un dispositivo touch. Come dimostra questo video: http://bit.ly/15cbtRj, basta poggiare un libro o un foglio di carta su una sorta di totem (che a dire il vero è un po' ingombrante). A questo punto la macchina proietta sulla carta una serie di opzioni che è possibile comandare con le dita e che permettono di selezionare testi, foto e altro, salvando il tutto.
Il sistema utilizza solo una webcam e un normale proiettore. Si tratta ancora solo di una versione di prova, ma il dispositivo potrebbe effettivamente esordire sul mercato nel 2014.
GOOGLE PERSON FINDER
FUJITSU SULLA CARTA COME UN TOUCHSCREEN
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…