25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
VIDEO! “L’ITALIA E’ UN PAESE OTTUSO E IGNORANTE SU QUELLA CHE E’ LA RESISTENZA DAL PUNTO DI VISTA DEL DIRITTO INTERNAZIONALE” – LA ROCKSTAR DELL’INTIFADA FRANCESCA ALBANESE SI SEGNALA PER UN’ALTRA USCITA AD MINCHIAM DOPO QUELLA SUI NAPOLETANI (“A MILANO LA GENTE SCENDE NELLE STRADE NEL CUORE DELLA NOTTE IN UN GIORNO LAVORATIVO… MILANO NON È NAPOLI, LÌ SI DEVONO SVEGLIARE ALLE 6”). LA RELATRICE ONU DI ARIANO IRPINO PARLA DI "BATTUTA MANIPOLATA" MA SULLA CITTADINANZA NAPOLETANA ONORARIA SI REGISTRA UNA BRUSCA FRENATA: OGNI DECISIONE VERRÀ PRESA DOPO LE REGIONALI – VIDEO
Antonio Di Costanzo per repubblica.it - Estratti
“No alla cittadinanza napoletana a Francesca Albanese”. Insorge il centrodestra contro la proposta di cittadinanza onoraria alla relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. A scatenare la protesta è stata la battuta della relatrice dell’Onu, nata ad Ariano irpino in provincia di Avellino, durante il podcast “Tintoria”.
“Questo è il primo genocidio in cui io vedo un moto popolare di sdegno, che si sta facendo massa critica e che scende nelle strade. Io dico pure a Milano, nel cuore della notte, in un giorno lavorativo… Milano non è Napoli, nel senso che lì ci pensano che si devono svegliare alle 6” ha detto Albanese.
Parole che hanno spinto Catello Maresca, capo dell'opposizione in consiglio comunale e magistrato, a pubblicare un video sui social con migliaia di visualizzazioni: “Vorrei dire che sono uno sfaticato napoletano che si sveglia tardi che non va a lavorare che non fa un cavolo dalla mattina alla sera - dice causticamente - Con tutti gli sfaticati napoletani miei compaesani dico che Albanese non si merita la cittadinanza onoraria”.
francesca albanese festival di fanpage
Maresca poi aggiunge: "L'atteggiamento di irridere i napoletani, anche se fosse una battuta, è inaccettabile e deprecabile. Mi sorprende che non ci siano reazioni da parte del sindaco. Manfredi dica se sta dalla parte dei napoletani o da quella di Albanese".
Lunga la replica di Francesca Albanese, indirizzata “A NAPOLI”. “Ma solo per l'amore che ti porto – premette la relatrice Onu -. Come è possibile che la manipolazione da parte di quattro minus habentes, di una battuta che era finalizzata a pizzicare i fratelli e sorelle Milanesi (che "escono all'una di notte in un giorno lavorativo per la Palestina"), viene presa come un'offesa a voi Napoletani??”.
"Ma pensateci – spiega quindi Albanese -, io che mi dico sempre fiera meridionale, irpina, campana prima che italiana, potrei mai offendere la mia terra? Mi sa che nei trappoloni che tendono a me ci cadete in troppi. E questo non lo dico perché io ho il dogma dell'infallibilità, e se sbaglio so scusarmi.
FRANCESCA ALBANESE ALLA MARCIA PER LA PACE DI ASSISI 2025
Ma perché in questo mondo pericoloso solo l'amore ci salverà. Per altro, quando descrivo la popolazione di Gaza, l'elegia della sua gente e la sua propensione alla poesia e alla melodia della vita, la descrivo spesso come "i napoletani di Palestina". C'amm capit' mo? Chill ce vonn sule fa sciarrià (mischiando forse un po’ di irpino)", conclude la Albanese
francesca albanese festival di fanpage
FRANCESCA ALBANESE
FRANCESCA ALBANESE
FRANCESCA ALBANESE
francesca albanese a genova
francesca albanese a genova
francesca albanese
(...)
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…