FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
ALDO BUSI VIVE MALE MA SCRIVE PEGGIO - ‘’LE CONSAPEVOLEZZE ULTIME’’? UNA GRAN NOIA, UN VALZER DI PAROLE E PAROLE E PAROLE CON SFOGGIO D'ATLETISMO SU PAGINA, LUNGHI SALTI BORBOTTANTI CON CONSAPEVOLEZZA DA SOUBRETTE - VIENE FUORI TUTTA LA VOGLIA DI BUSI DI PROCESSARE L'ITALIA, SOLO CHE SEMBRA 'FORUM', UN ATTACCO A SALVE”
Marco Ciriello per il Messaggero
ALDO BUSI - LE CONSAPEVOLEZZE ULTIME
Se è vero che pur di scrivere si è ridotto a vivere è anche vero che vive male, Aldo Busi, sobbarcandosi orrende cene pur di scorgere un poco di quella odiosa realtà italiana di cui si nutre. ‘’Le consapevolezze ultime’’ (Einaudi) si riducono a poco, strette come stanno nella provincia lombarda che fattura in nero, investe all' estero e non compra i suoi libri.
Tra una chiamata di prostata e la solita tirata sulle bestemmie che ormai scandalizzano solo Michele Serra viene fuori tutta la voglia di Busi di processare l'Italia, solo che sembra Forum un attacco a salve; tutta la voglia di radiografare piccolezze e vanti, solo che non diventa mai Giordano Bruno, ma rimane un arrabbiato ragazzo con una ingenuità che fa tenerezza. Se la sua scrittura conserva un ritmo gaddiano con lunghe inutili finestre radicaleggianti arricchite da rimpianti sessuali, il suo pensiero è debolissimo, come tutto il libro.
Frammenti di discorsi più o meno autobiografici, con sfoggio d' atletismo su pagina, lunghi salti borbottanti con consapevolezza da soubrette.
Non c' è la ricerca dell' effimero, ma la lezione di un moralista barbaro che interpreta un ruolo da colto selvaggio che massacra tutto, rivendicando purezza e scelte comuni a molti e sbandierate da pochi.
Insomma: una gran noia, un valzer di parole e parole e parole. Nel 1963 Pasolini intervistato da Alberto Arbasino la risolveva brevemente: «Sai cosa mi sembra l' Italia? Un tugurio i cui proprietari sono riusciti a comprarsi la televisione».
Ecco, ora c' è anche il wi-fi.
FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…
PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI…
DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA…
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…