andrea pucci aldo grasso carlo conti fiorello

“CARLO CONTI DIMOSTRA O DI NON SAPER FARE IL SUO MESTIERE O DI VOLER RENDERE OMAGGIO ALL’ARIA CHE TIRA” – ALDO GRASSO ASFALTA IL CONDUTTORE DI SANREMO PER LA SCELA DI PORTARE ANDREA PUCCI A SANREMO: “UNA RISATA VI SEPPELLIRÀ’, UNO DEGLI SLOGAN PIÙ IN VOGA NEL SESSANTOTTO, È DIVENTATO OGGI LA PRINCIPALE CHIAVE DI LETTURA DEL MEDIEVALISMO POLITICO DI QUESTI ANNI. ANCHE QUANDO LA RISATA LASCIA L’AMARO IN BOCCA. FIORELLO NELLE SEMBIANZE DI IGNAZIO LA RUSSA: ‘PUCCI LASCIA SANREMO PERCHÉ GLI HANNO DATO DEL FASCISTA E OMOFOBO? MA COME, TI FANNO I COMPLIMENTI E TU ABBANDONI? MA SIAMO MATTI?’”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

FIORELLO CHIAMA CARLO CONTI

Mercoledì ho provato tenerezza quando Carlo Conti ha confessato a Fiorello, al telefono, che la scelta di Andrea Pucci era tutta sua: «La mia scelta è per uno che riempie i teatri». Non so se Pucci riempia davvero i teatri (può darsi, visto che c’è ancora un pubblico che ama battute sessiste e omofobe);

 

non so se Conti l’abbia scelto in autonomia (può darsi, ma allora dimostra o di non saper fare il suo mestiere o di voler rendere omaggio all’aria che tira); non so, infine, se Pucci abbia poi declinato l’invito per paura degli sberleffi o per immolarsi a vittima, com’è d’uso oggi dalle sue parti.

C’era un solo modo per far capire chi sia Pucci […] depotenziare il suo umorismo portandolo all’esasperazione.

 

andrea pucci big show

È quello che ha fatto Fiorello a «La Pennicanza» (Rai Radio2), proponendo «il clamoroso monologo di Pucci se fosse andato a Sanremo».

 

«Una risata vi seppellirà»: uno degli slogan più in voga nel Sessantotto è diventato oggi la principale chiave di lettura del medievalismo politico di questi anni. Anche quando la risata lascia l’amaro in bocca. Ancora Fiorello, stavolta nelle sembianze di Ignazio La Russa: «Pucci lascia Sanremo perché gli hanno dato del fascista e omofobo? Ma come, ti fanno i complimenti e tu abbandoni? Ma siamo matti?».

aldo grasso

 

L’ironia è un modo di guardare di sbieco […] Non ricordo chi abbia detto che l’ironia presenta molti pericoli, sia per l’ironista sia per le sue vittime. È una manovra linguistica tanto arrischiata quanto delicata […] oggi la maggior teorica dell’ironia è Heather Parisi quando sui social, nel difendere Pucci, battibecca con Luca Bizzarri per spiegargli la differenza fra satira e monologo. Sarebbe una perfetta co-conduttrice per il Sanremo di Carlo Conti.

andrea pucci al costanzo show LA RUSSA TWEET DI PUCCIBOOMERISSIMA - LA FACCIA DI ALCUNI OSPITI DURANTE LO SKETCH DI ANDREA PUCCIandrea pucciil post di Andrea Pucci per annunciare la presenza a sanremocarlo conti atrejuBOOMERISSIMA - LO SKETCH DI ANDREA PUCCIfiorello imita pucci - 2