pippo baudo

SE NON PIPPO, NON GODO - ALDO GRASSO IN LODE DI BAUDO E DELLA SERATA CELEBRATIVA DEDICATAGLI DA VIALE MAZZINI: “ERA ORA CHE LA RAI TRIBUTASSE IL GIUSTO ONORE A UNO CHE IL MESTIERE DELLA CONDUZIONE TELEVISIVA L'HA PRATICAMENTE INVENTATO SUL CAMPO, CON INNUMEREVOLI VOLTI SCOPERTI, TANTO CHE ELENCARE I SUOI INNUMEREVOLI ‘FIGLI D' ARTE’ È DIVENTATO ORMAI UNA SPECIE DI TORMENTONE…”

Aldo Grasso per il “Corriere della sera”

 

selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6

Buon compleanno Pippo! Raiuno ha giustamente celebrato con una serata speciale il genetliaco di uno dei suoi padri fondatori: qui l' età anagrafica conta meno di quella professionale, e quest' anno ricorreva una tappa importante, quasi inarrivabile per i comuni mortali, 60 anni di carriera (sabato, 20.35). Dopo qualche inelegante scivolata in passato, era ora che la Rai tributasse il giusto onore a Baudo, uno che il mestiere della conduzione televisiva l' ha praticamente inventato sul campo, con innumerevoli ore passate in video, programmi ideati, volti scoperti, tanto che elencare i suoi innumerevoli «figli d' arte» è diventato ormai una specie di tormentone.

 

Michelle Hunziker e Pippo Baudo

Gli ultimi anni gli hanno riservato qualche dispiacere professionale (compensato dalle molte interviste), riteneva di avere ancora molte idee da condividere con il suo pubblico e non si è sentito valorizzato, era giusto che venisse costruita una serata in suo onore. A vederlo in onda sembrava molto contento e questo è l'importante.

 

Immaginiamo che anche gli ascolti buoni abbiano confortato il suo animo da navigato capitano televisivo. Per rendergli omaggio, hanno sfilato molti volti dello spettacolo italiano e lì si è vista la capacità di alcuni di tenere insieme emozione e divertimento. In quei casi, la magia è fatta (eccezionale il «Trono dei Pippi» di Fiorello!). A voler essere pignoli, uno sforzo di creatività in più nella costruzione del programma avrebbe reso ancora più giustizia alla carriera di Pippo.

PIPPO BAUDO

 

La voce fuori campo scelta come collante della serata, per lasciare tutta la scena al festeggiato, risultava a tratti fredda e meccanica, mentre una brillante spalla avrebbe aiutato di più. L'ampio uso delle Teche Rai in una serata di varietà ha dimostrato ancora una volta la versatilità e l'inesauribile potenziale dell' archivio. Altro motivo per ringraziare Pippo, protagonista di molti di quei filmati!