DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Da un po' di tempo, ho deciso di non occuparmi delle trasmissioni che trasformano un problema serio come la guerra in circo mediatico, che alimentano la creduloneria. Finirei col fare il loro gioco. Gli «sfessati», per usare la felice definizione di Fedele Confalonieri, resteranno tali, continueranno a propalare le loro edificanti frottole con cui mascherano la realtà, incuranti di chi manifesta loro disdegno. E con loro i negazionisti, i propagandisti a libro paga, i professionisti della resa, i putiniani nostrani, i Travaglio (intesi come categoria).
Sotto il segno del «contraddittorio» vedo solo un senso di abbandono e un'incombente catastrofe e non sono certo io quello che può, con i suoi graffiti quotidiani, porre un confine tra la libertà di opinione e il circo con le ballerine russe.
Ho scritto con piacere della trasmissione di Enrico Mentana che va in onda ogni giorno nel tardo pomeriggio (con gli interventi di Francesca Mannocchi, Diego Fabbri e Luca Steinmann); ho scritto di Fabio Fazio, elogiando la sua compostezza, indispensabile per invitare ospiti competenti ed evitare ogni tipo di cagnara.
Non mi resta che fare un ulteriore sforzo e segnalare che da quando la Russia ha invaso l'Ucraina «Porta a porta» di Bruno Vespa ha sempre tenuto la barra dritta. C'è chi insegue il prof. Orsini e chi intervista il presidente Zelensky e queste sono differenze sostanziali. Come ho scritto più volte, Vespa non è un santo del mio paradiso, spesso ci siamo punzecchiati ma, in occasioni come queste, gli vanno riconosciute doti di professionalità e responsabilità.
Gli perdono persino i plastici. Su un evento così tremendo e gravido di conseguenze anche per la nostra vita futura non si può eludere la complessità. E c'è un solo modo per farlo: sgonfiare ogni vescica malefica con gli spilli di un linguaggio assennato, tenendosi alla larga dai circensi.
aldo grassoZELENSKY E BRUNO VESPAZELENSKY E BRUNO VESPA bruno vespaaldo grasso
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…