DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
“IL TG1 NON È PIÙ IL TG1, L’ISTITUZIONE PER ECCELLENZA” - ALDO GRASSO INSORGE PER LA DECISIONE DI SPOSTARE L’ORARIO DEL TELEGIORNALE PER FAR SPAZIO ALLA COPPA DAVIS E NE APPROFITTA PER SVELENARE SUL NOTIZIARIO DEL PRIMO CANALE RAI: “CON LA DIREZIONE DI GIAN MARCO CHIOCCI, IL TG1 È UN TG FRA TANTI: NON USERÒ MAI L’ESPRESSIONE ‘TG MELONIANO’, SEMMAI QUELLA DI TG MILITANTE. È A QUESTO PUNTO CHE I VERTICI DELLA RAI DEVONO AVER PENSATO: MA È PIÙ IMPORTANTE L’AUDIENCE O UN TG MILITANTE?”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Gian Marco Chiocci foto mezzelani gmt 1173
Non ci sono più i Tg1 di una volta. Dal 1954, dalla nascita della tv italiana, il tg del Nazionale (come si diceva allora) è sempre stato considerato sacro e inviolabile. […]
Il Tg1 delle 20 si è trasformato: da semplice notiziario è diventato parte consustanziale di quel fenomeno che i sociologi chiamano «orologio sociale». […] Adesso, per ben due volte, il Tg1 ha spostato la sua messa in onda.
La prima volta venerdì 21, quando era in corso l’avvincente partita fra Cobolli e il belga Berg (è iniziato alle 21.24) e domenica 23, sempre per «colpa» di Cobolli alle prese con il maiorchino Munar, è iniziato alle 20.38, in sovrapposizione con il Tg2.
Si dirà: era in corso la Coppa Davis, l’Italia aveva serie possibilità di vittoria, si può anche far slittare il tg. Vero, ma è altrettanto valida un’altra opzione: perché non trasmettere la Davis su Rai2, la rete dedicata allo sport? In Rai non sanno più programmare?
È probabile che Rai1, per motivi pubblicitari, avesse bisogno di una forte iniezione di audience e così, a farne le spese, è stato il più liturgico dei tg. Ma ci sarebbe anche una lettura simbolica cui bisognerebbe prestare molta attenzione. Il Tg1 non è più il Tg1, l’istituzione per eccellenza, con le sue tradizionali, rigide sezioni (politica interna, esteri, cronaca, ecc.), con i suoi «trucchi» retorici: come orientare una notizia, come nascondere un’informazione scomoda, come fare apparire per pura oggettività una decisione di parte.
ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E SI ROMPE L INSALATIERA
No, con la direzione di Gian Marco Chiocci, il Tg1 è un tg fra tanti: non userò mai l’espressione «tg meloniano», semmai quella di tg militante.
È a questo punto che i vertici della Rai devono aver pensato: ma è più importante l’audience o un tg militante? È più importante Chiocci o «Affari tuoi» di De Martino? E si sono dati una risposta.
giorgia meloni gian marco chiocci
sigla del tg1 su raiuno
PALAZZO CHIOGGI - MEME BY EMILIANO CARLI
giorgia meloni al tg1 7
italia squadra di coppa davis berrettini cobolli sonego volandri
gian marco chiocci
giorgia meloni al tg1 5
CHIGI1 - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…