aldo grasso x factor xfactor 2025

“IL VERBO PREFERITO DAI NUOVI CANTANTI È ‘EMOZIONARE’: DOVREBBE ESSERE IL MINIMO SINDACALE” – ALDO GRASSO SULLA FINALE DI “X FACTOR”, VINTA DA ROB, IL CUI VERO NOME È ROBERTA SCANDURRA: “ORMAI TUTTI I CANTANTI EMERGENTI USANO SOLO IL NOME D’ARTE. ACCETTO L’IDEA CHE LO FACCIANO PER MOTIVI DI IDENTITÀ ARTISTICA, MARKETING E PRATICITÀ: UN NOME D’ARTE PUÒ ESSERE PIÙ FACILE DA RICORDARE, CREARE UN MARCHIO UNICO, PROTEGGERE LA PRIVACY DELL’ARTISTA O DISTINGUERE LA SUA OPERA DA ALTRI PROGETTI. AMMESSO CHE NE ABBIANO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso

Tutti a Napoli, tutti a Napoli. Il gran finale del talent di Sky si è svolto ancora una volta all’aperto in piazza del Plebiscito, trasformando la serata in un grande evento a cielo aperto. [...] E poi il Comune di Napoli ha capito che X Factor fa immagine e ha contribuito a organizzare per la seconda volta la finale.

 

[...] La finale di X Factor è un grandioso show tecnologico, pieno di coreografie, di luci e di suoni. Sul palco, come super ospiti, due stelle della musica: Laura Pausini e la pop star internazionale Jason Derulo. Laura Pausini, presentata da Giorgia come «icona pop» di Solarolo (Slarôl in romagnolo), provincia di Ravenna, è l’artista italiana più ascoltata all’estero con oltre 75 milioni di dischi venduti e premi prestigiosi come il Billboard Icon Award 2025.

rob vince x factor 2025

 

Senza scalfire minimamente il suo prestigio, mi chiedo perché, con la voce che ha Giorgia, non sia vero il contrario. A proposito di cantanti, ormai quasi tutti hanno un nome d’arte. Accetto l’idea che lo facciano per motivi di identità artistica, marketing e praticità: un nome d’arte può essere più facile da ricordare, creare un marchio unico, proteggere la privacy dell’artista o distinguere la sua opera da altri progetti.

 

Ammesso che ne abbiano. Il verbo preferito dai nuovi cantanti è «emozionare»: più che un proposito dovrebbe essere il minimo sindacale; mentre la parola più usata, anche dalla giuria, è «percorso», il mantra di Temptation Island . [...]

finale x factor 2025rob vince x factor 2025 finale x factor 2025