
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Quando in video sono apparse l'analisi di Saverio Montingelli e le grafiche di Adriano Bacconi ho spento per lo sconforto. E per la malinconia. Tutto passa, ogni cosa ha il suo tempo. Il «momento opportuno» (quello che i Greci chiamavano «Kairos», il «tempo di Dio», il tempo aurorale in cui accade qualcosa di speciale) per la «Domenica sportiva» si è consumato da anni, resta solo il rimpianto (Rai2, domenica, ore 22.40).
Da quando esistono Sky e Mediaset Premium, il calcio non appartiene più alla Rai. Che vi si aggrappa ancora in maniera commovente, quasi patetica. Ma il rito è già stato officiato: il rigore non dato da Rizzoli, la papera di Marchetti in Lazio-Parma, lo splendido gol di Cerci. Persino la vittoria del Napoli sulla Juve, quando si palesa nel rassegnato racconto di Marco Civoli, è già ricordo.
Ogni cosa ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo. Quando la «Domenica sportiva» era l'appuntamento più importante del calcio italiano (insieme con «90° minuto») tutto era meravigliosamente fantastico. La «DS» ha vissuto per anni su un paradosso che guida le comunicazioni di massa: quando il vento è a favore, quando qualcosa si trova al centro della scena mediatica anche il brutto si tramuta in bello.
Nella tv italiana, ben poche sono state le trasmissioni di successo che abbiano potuto contare su tanti conduttori di ineguagliabile grigiore: (Alfredo Pigna, Nicola Pietrangeli, Marino Bartoletti, Gianni Minà , Jacopo Volpi, Marco Mazzocchi, Massimo Caputi, Paola Ferrari...).
Probabilmente, fra qualche anno, faremo lo stesso discorso per «Sky Calcio Show» e ci chiederemo come abbiamo fatto a sopportare Massimo Mauro, ma, per intanto, sono lui e Ilaria D'Amico a godere del «momento opportuno», il «tempo» è dalla loro parte.
Ma che tristezza Gene Gnocchi, Ivan Zazzaroni, Fulvio Collovati...
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…