stefano de martino aldo grasso

“COM’È LA CONDUZIONE DI STEFANO DE MARTINO? IL VERO DRAMMA È CHE IN TV CI SI ABITUA A TUTTO” – ALDO GRASSO STRONCA IL CONDUTTORE ALLA GUIDA DI “AFFARI TUOI”: “FINO AD ADESSO LE SUE CONDUZIONI SONO STATE ALL’INSEGNA DEL VOGLIO MA NON POSSO. GLI AUTORI GLI TROVERANNO I TORMENTONI DA RIPETERE, MA LA DISINVOLTURA È ALTRA COSA. DOPO CHE UNA PERSONA APPARE UN DISCRETO NUMERO DI VOLTE DIVENTA PARTE DEL PAESAGGIO TELEVISIVO. GLI UNICI CORPI CHE RESTANO COMUNQUE ESTRANEI SONO PINO INSEGNO ED ENRICO PAPI…” - CANDELA E I LIMITI DI DE MARTINO - VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso

In tv ci si abitua a tutto […] Com’è la conduzione di Stefano De Martino? Perché «Affari tuoi» continua a fare buoni ascolti? […]

 

Alla conduzione si sono alternati, nel corso delle edizioni realizzate, Paolo Bonolis (2003-2005), Pupo (2005-2006), Antonella Clerici (2006), Flavio Insinna (2006-2008, 2013-2017), Max Giusti (2008-2013), Carlo Conti (2015) e Amadeus (2023-2024).

 

[…] la caratteristica principali di questi conduttori è la loro «medietà» (non è un’offesa, lo dico in senso aristotelico: la proprietà che si pone fra due estremi), quella capacità di resistenza che ha bisogno più di tempra fisica che di fuochi d’artificio. Nella tv dai tempi lunghi, il problema principale è riuscire a trasformare un format in un programma, cioè dargli un volto, una personificazione.

stefano de martino ad affari tuoi 5

 

Ci sono riusciti Bonolis, Insinna e Amadeus; ora tocca a De Martino le cui conduzioni sono sempre state all’insegna del voglio ma non posso. Quando un format è forte, come lo è «Affari tuoi», c’è il rischio che il conduttore faccia parte del meccanismo e basta. Certo, gli autori gli troveranno i tormentoni da ripetere («E mo’ so Affari Tuoi», «Spacchetta»), ma la disinvoltura è altra cosa.

stefano de martino ad affari tuoi 3

 

[…] Il vero dramma, ripeto, è che in tv ci si abitua a tutto: dopo che una persona appare un discreto numero di volte diventa parte del paesaggio televisivo. Gli unici corpi che restano comunque estranei, nonostante i notevoli sforzi, sono Pino Insegno ed Enrico Papi.

aldo grassostefano de martino ad affari tuoi 6stefano de martino ad affari tuoi 7stefano de martino

 

stefano de martino ad affari tuoi 1stefano de martino ad affari tuoi 2stefano de martino ad affari tuoi 4