alessandra appiano amica di salvataggio nanni delbecchi

“A VOLTE ANCHE LA TELEVISIONE PUÒ PROIETTARE IN UNA DIMENSIONE PIÙ GRANDE” - ALDO GRASSO E “AMICA DI SALVATAGGIO”, IL DOCUMENTARIO DIRETTO DA NANNI DELBECCHI PER RAIPLAY SULLA MOGLIE, ALESSANDRA APPIANO: “CI SONO DOCUMENTI VISIVI DAVANTI AI QUALI È DIFFICILE DOMINARE I SENTIMENTI: SI PASSA DALLA COMMOZIONE ALLO STUPORE, DALLA CURIOSITÀ AL RIMPIANTO, COME SE IL NOSTRO CUORE FOSSE MESSO A NUDO” – “ALLA FLAGRANTE IRREALTÀ DEL MONDO NON SI POSSONO OPPORRE CHE SENSAZIONI, PER COLMARE UN VUOTO, PER APRIRE IL CUORE, PER SCONFIGGERE LA PAURA PIÙ ANTICA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

nanni delbecchi alessandra appiano

AMICA DI SALVATAGGIO – IL DOCUMENTARIO SU RAIPLAY - VIDEO

https://www.raiplay.it/programmi/amicadisalvataggio

 

«Amica di salvataggio» e il tumulto delle nostre emozioni

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

Ci sono documenti visivi davanti ai quali è difficile dominare i sentimenti: si passa dalla commozione allo stupore, dalla curiosità al rimpianto, come se il nostro cuore fosse messo a nudo, come se la dissociazione fosse il solo modo di tenere a freno il tumulto. La sorridente figura di Alessandra Appiano rivive in Amica di salvataggio , il docufilm presentato da Rai Documentari e Rai per il Sociale (Rai2 e ora su Rai Play). Diretto dal marito Nanni Delbecchi, scritto da Nanni con Vito Oliva, il racconto è affidato alla voce di Lella Costa.

 

ALDO GRASSO

Di fronte a una vita interiore così intensa, i nostri pensieri devono necessariamente inselvatichirsi per scansare il confronto: Alessandra è ancora lì, nella sua intensa vita di relazioni, a ricevere gli amici a casa sua, a discutere con loro. Ma Alessandra appare anche così fragile nel confessare la sua battaglia contro la depressione, cominciata quando era ancora una ragazzina piena di sogni. Depressione che l' ha portata a un gesto estremo le cui circostanze sono ancora da chiarire: la forza che l' ha spinta nel baratro era simile a quella che prima la teneva tenacemente attaccata alla vita.

alessandra appiano amica di salvataggio 2

 

Come scrive Nanni, «in Amica di salvataggio doveva esserci la vita e nient' altro, fino in fondo. Quindi, insieme agli amici ritrovati, insieme al racconto della sua splendente vita avventurosa, doveva esserci anche il racconto della sua melanconia bipolare, di come i temperamenti artistici siano particolarmente esposti ai disturbi dell' umore, di come il primo passo per combattere "il male di vivere" sia stanarlo dall' ombra e dallo stigma, portarlo alla luce».

alessandra appiano amica di salvataggio 1

 

A volte anche la televisione, che Nanni conosce molto bene, può proiettare chi la guarda in una dimensione più grande. Alla flagrante irrealtà del mondo non si possono opporre che sensazioni, per colmare un vuoto, per aprire il cuore, per sconfiggere la paura più antica.

alessandra appiano amica di salvataggio 1alessandra appiano amica di salvataggio