DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
ANNA, GIÙ DALLA SCALA! - LA DIVA DELLA LIRICA FILO-PUTINIANA, ANNA NETREBKO, DÀ FORFAIT ALLA SCALA E ALZA LA VOCE: “NON È GIUSTO COSTRINGERE GLI ARTISTI A ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI POLITICHE E A DENUNCIARE LA PROPRIA PATRIA. DOVREBBE TRATTARSI DI UNA LIBERA SCELTA”. DISERTATE LE PROVE DELL’ADRIANA LECOUVRER, POSTA UNA SUA FOTO CON VALERY GERGIEV
Egle Santolini per “la Stampa”
«Dopo una profonda riflessione ho preso la difficile decisione di ritirarmi per un periodo dall'attività concertistica. Non è il momento giusto per me di comparire in scena e fare musica. Spero che il pubblico capirà ».
Anna Netrebko, russa, soprano, superstar dell'opera, lascia per il momento il campo. Salta, fra l'altro, la sua partecipazione, e presumibilmente quella del marito tenore Yusif Eyvazov, a quattro recite scaligere dell'Adriana Lecouvreur programmate per il 9, 12, 16 e 19 marzo: dopo l'allontanamento del direttore d'orchestra Valery Gergiev, un altro problema di sostituzione per la Scala, che dovrebbe dare aggiornamenti sui forzati cambi di cast stamattina in una conferenza stampa. Già sabato scorso, Netrebko aveva dichiarato di «opporsi a questa guerra.
protesta contro valery gergiev a londra trafalgar square 11 maggio 2014
Sono russa e amo il mio Paese - aveva dichiarato - ma ho molti amici in Ucraina e questa sofferenza mi spezza il cuore. Aggiungo però che non è giusto costringere gli artisti o qualsiasi figura pubblica a esprimere le proprie opinioni politiche in pubblico e a denunciare la propria patria. Dovrebbe trattarsi di una libera scelta. Sono un'artista e non un politico e il mio scopo è di unire attraverso le differenze politiche».
Il riferimento evidente era proprio al caso Gergiev, cui il sindaco di Milano Beppe Sala e il sovrintendente della Scala Dominique Meyer hanno chiesto - inutilmente - di prendere posizione contro la guerra. Disertate le prove di Adriana, Netrebko ha prima polemizzato sul suo profilo Instagram contro chi aveva scritto che lo aveva fatto perché malata («sto benissimo ma non vengo») e poi aveva postato una sua foto proprio con Gergiev.
Come il direttore del Mariinskij, anche il soprano è notoriamente vicina alle posizioni di Putin: nel 2014 ha versato un milione di rubli all'Opera di Donetsk, capitale dell'omonima Repubblica filorussa, posando con la bandiera separatista accanto al leader Oleg Tsarëv.






Valerij Gergiev Teatro Mariinskij
codice etico scala
soci onorari filarmonica della scala
Valery Gergiev
Anna Netrebko Putin
protesta contro valery gergiev a londra trafalgar square 11 maggio 2014.
Anna Netrebko Putin
ANNA NETREBKO 7
protesta contro valery gergiev a londra trafalgar square 11 maggio 2014.
ANNA NETREBKO
Anna Netrebko Oleg Tsaryov
Anna Netrebko Oleg Tsaryov
Putin Domingo Gergiev Netrebko
Putin Gergiev Netrebko
Anna Netrebko Putin
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…