
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
Un anno di detenzione o una multa da 35 mila euro se un adulto pubblica un' immagine di un bambino, compreso il proprio figlio, senza il consenso dell' interessato: questo è uno dei possibili risvolti della normativa francese sulla privacy in tema di minori e della loro immagine sui social. Ma la questione francese, particolarmente estrema, fa parte di un tema già affrontato e di particolare attualità: saranno felici i bambini di oggi e adulti di domani di avere la storia della loro vita messa online?
Bambini in spiaggia, ragazzine che fanno ginnastica, piccoli in costume o a scuola: una mole di immagini con tag simili che ritraggono i nostri figli nelle loro più innocenti attività quotidiane vengono riversate sul web ogni giorno, senza alcuna tutela della loro privacy e senza la consapevolezza da parte dei genitori che queste foto possono finire su siti di materiali pedo-pornografici. Ma i figli un giorno, quantomeno in Francia, potrebbero decidere di farla pagare a papà e mamma, anche se postavano in buona fede.
Questione dibattuta, non solo in Francia, quella delle foto piazzate sui social da genitori orgogliosi e desiderosi di fare partecipi amici e conoscenti dei progressi nella crescita dei propri cuccioli. Ma ovunque si inizia a riflettere sul fatto che questa sovraesposizione di minori inconsapevoli e non consenzienti (per definizione) possa avere risvolti significativi per loro, che ancora non possono scegliere se gradiscono o meno essere postati in rete e essere condivisi da gente che neppure li conosce.
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…