anomalisa

LA VENEZIA DEI GIUSTI - “ANOMALISA”, IL FILM ANIMATO CON I PUPAZZI CHE TROMBANO, NON È COSÌ SCANDALOSO COME PREVISTO MA È IL FILM PIÙ REALISTICO VISTO AL LIDO IN QUESTI GIORNI, SOPRATTUTTO PER L’UMANITÀ DI QUESTI ATTORI PUPAZZI (E C’E’ PURE IL PISELLO IN EREZIONE)

Marco Giusti per Dagospia

 

Sono pupazzi, ma trombano, amano e soffrono! Non e' scandaloso come previsto questo delizioso "Anomalisa" diretto da Charlie Kaufman, celebre sceneggiatore per Michel Gondry, e da Duke Johnson, per la parte tecnica, visto che tutto il film e' con pupazzi ripresi a passo uno. Ma e' di certo il film piu' realistico di quelli visti al Lido in questi giorni.

ANOMALISAANOMALISA

 

E realistico non solo come storia, dialoghi e ambientazione, ma proprio come umanità che ci arriva grazie a questi attori pupazzi che sembrano provare sentimenti veri della nostra vita di tutti i giorni. Michael Stone, con la voce di David Thewlis, è un motivatore che vive con la moglie e il figlio a Los Angeles, scrittore di successo un po' cheap e fortemente in crisi esistenziale, appena atterrato a Cincinnati per una conferenza che deve tenere il giorno dopo davanti a operatori da call center dell'Ohio.

ANOMALISAANOMALISA

 

Lo seguiamo nel suo percorso fino all'hotel Fregoli e durante tutta la notte in albergo, fra Martini Belvedere e telefonate alla vecchia ragazza che aveva lasciato dieci anni prima. E' li' che incontra una buffa ragazza di provincia, Lisa, che ha la voce di Jennifer Jason Leigh, adora Cindy Lauper e Sarah Brighton, e si mette addirittura a cantare in italiano "Girls Want To do Better", "Le ragazze vogliono il meglio".

 

Michael vede in lei un'anomalia, dal momento che sente tutti gli altri personaggi, uomini e donne che siano, come identici, hanno addirittura la stessa voce. Lisa e' un'anomalia, e diventa quindi Anomalisa, con tanto di gioco sulla parola giapponese Anomarisa, "Dea del cielo". E ha una notte di sesso con lei.

 

ANOMALISAANOMALISA

Film disperato sull'amore e sulla scarsità di anomalie nella societa' americano, e' una sorta di canto disperato alla ricerca della diversita' in un mondo opprimente. I suoi buffi personaggini animati, con peli, pancetta, c'e' pure il pisello in erezione, ci mostrano una umanita' un po' perduta in questi film da festival. Per me uno dei film migliori visti fino a adesso. E la stravaganza che ci voleva in mezzo a tanti film un po' anticotti e prove da prima donna per i critici pensionabili.     eseguito dallo smartphone BlackBerry 10.

ANOMALISAANOMALISAANOMALISAANOMALISA