BANCA INTESA PRECISA: NON CAMBIA NULLA NELLE RELAZIONI ESTERNE - ANSELMI FA AUTOCRITICA - MENTANA FA IL MAESTRINO CON GLI ALTRI TG - BASTA CINEPANETTONI! - MARTONE VIENI A FARE UN GIRO NELLE UNIVERSITÀ PUBBLICHE E VEDRAI CHE È IL SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO A ESSERE SFIGATO - LA MOGLIE DI SCHETTINO STRAPARLA - ARIDATECE LA FILODIFFUSIONE RAI - BRASILIANI A CIVITAVECCHIA SENZA CONTROLLI DOGANALI - LE UTOPIE DEGLI AUTOTRASPORTATORI – FUORI I NOMI DEI 7500 EVASORI TOTALI!...

Riceviamo e pubblichiamo:

Lettera
Caro D'Agostino,
quanto scrivi oggi riguardo imminenti cambiamenti nella struttura di comunicazione di Intesa Sanpaolo è destituito di ogni fondamento: non è avvenuto né è previsto alcun cambiamento e Vittorio Meloni resta a capo della direzione relazioni esterne del gruppo.
Grazie per l'ospitalità.
Matteo Fabiani
Responsabile rapporti con i media
Intesa Sanpaolo

Lettera 1
Caro Dagospia,

naturalmente grazie per aver ripreso il mio pezzo di sabato, "Secolo XIX", sulla ritardata uscita del nuovo film di Carlo Verdone, "Posti in piedi in Paradiso". Temo però che l'articolo risulti in buona misura sorpassato dagli eventi. Venerdì, quando ho scritto, non potevo immaginare ancora il successo travolgente di "Benvenuti al Nord", che trovo comunque un film riuscito maluccio, e tuttavia il pubblico applaude e fa la fila.

Altrimenti non avrebbe superato il cinepanettone "Vacanze di Natale a Cortina" in cinque giorni, arrivando di slancio a 12 milioni e mezzo di euro. Magari non incasserà 30 milioni come il primo, ma fa niente. L'operazione-seguito sta funzionando benissimo. Dimostrando, peraltro, che i grafici e le tabelle di De Laurentiis sul crollo degli incassi a fine mese, in attesa del 27, valgono poco, forse niente. I soldi sono pochi, gli italiani risparmiano, la congiuntura è pessima; alla fine, però, conta il richiamo dei singoli film. Alcuni mobilitano gli spettatori, altri sembrano improvvisamente invecchiati, fuori conio.
Saluti Michele Anselmi

Lettera 2
Caro Dago, alla sapienza i disservizi sono così tanti che è impossibile elencarli. Martone è un luissino e si vede dalla sua prosopopea, se venisse a fare un giro in un'università pubblica vedrebbe che è il sistema universitario italiano ad essere sfigato!

Lettera 3
La mogliettina di Schettino straparla (aggratisse?) su Oggi. Ma di fronte all'enormità della bischerata e della tragedia i parenti delle persone coinvolte non riescono mai a stare in silenzio? Piccolo particolare: la cena del maritino con la ballerina lituana può essere definita "una cena elegante"?
Sanranieri

Lettera 4
I Vanzina escono anche a Pasqua con un altro film? Non ci posso credere! Sono due persone deliziose, ma i loro film fanno sinceramente cagare. Ma com'è che hanno tanto credito? Mah. Paese misterioso questo.
AP

Lettera 5
Che ce l'abbiate con Diego della Valle per motivi Vostri (Querele? Interventi massacratori (per Voi) su altri siti?) non c'è dubbio alcuno. Non v'è altresì dubbio che appena un qualsiasi "ronzino" Ve ne dà l'occasione (e sapete benissimo che non è da Gran premio), allora Vi inserite nel "Palio" che più Vi interessa: "smaltare" il "buon Diego" e farlo passare per il classico sprovveduto anche in campo finanziario.

Sono scelte Vostre, ma, un minimo di obiettività ci vorrebbe, comunque. Nessuno in borsa ha fatto faville, ultimamente. Tutti sono lontani dai risultati che si attendevano e non solo "colossi" come Generali, Mediobanca, Rcs, Luxottica, la stessa Tods che Voi citate nel Vostro "Salvate lo Scarparo". Per inciso, dite anche che si è messo in tasca una plusvalenza da 250 milioni con la BNL!! "Dieguito", se le cose stanno così, non pare proprio uno sprovveduto.

Se, poi, compra Unicredit, da Voi "ribattezzata" Unidebit, non si dimostra ancora una volta un incapace. Ai prezzi attuali l'azione è un vero "regalo". Obiettività per obiettività, se di finanza Ve ne intendeste un po', scrivereste,anche, che "Vi stupite che nessuno, finora, abbia pensato ad un'OPA". Unicredit, infatti, ora la si potrebbe comprare, TUTTA, per il prezzo di "un paio di ciabatte"!!
Antonio

Lettera 6
C'era una volta un bellissimo canale RAI filodiffusione che si chiamava Auditorium e a Roma, Milano, Napoli si poteva sentire anche con la radio normale. Solo musica classica 24 ore su 24, nessuna interruzione, niente bla bla solo i titoli delle opere e gli esecutori: una meraviglia. Mi faceva una pregiata compagnia nell'arco dell'intera giornata. C'era una volta. Ma adesso c'è un nuovo direttore, il quale ha sentito la necessità di far sentire la sua presenza inserendo cambiamenti.

E vai con ore e ore di musica del Novecento che, tolto qualche caso, è inascoltabile (se prima non c'era ci sarà stato un motivo, no?) e via anche con pappine introduttive dei pezzi musicali in cui ci si racconta cose delle quali possiamo fare tranquillamente a meno, e per le quali c'è già Radio 3. Insomma, una delle poche cose buone per la quale valeva la pena di pagare il canone, ce la stanno rovinando. Complimenti.
DM

Lettera 7
Caro Dago,
Dopo avere appreso che i primi a essere evacuati dalla nave Costa Concordia erano stati i passeggeri russi. Travaglio e la Boccassini si sono attivati per scoprire se Schettino non sia il nipote di Putin.
Ciao
Natalino Russo Seminara

Lettera 8
Caro Dago, a proposito della Costa Concordia non ho ancora sentito dire da nessuno che:
1) in plancia ci dovevano essere il timoniere e l'ufficiale di servizio e il comandante non era obbligato ad essere presente
2) che costruire navi da crociera per 4200 persone é una castroneria pure se le fabbrichiamo noi.

Lettera 9
Caro Dago, vorrei segnalare che ritornando con una nave di crociera , dal brasile in italia nel febbraio 2011, siamo arrivati (circa 3.500 persone, di cui 3.000 brasiliani), arrivati a civitavecchia, con mio grande stupore non vi sono stati controlli doganali, quindi 3.000 brasiliani sono entrati in italia senza visto d' entrata e senza controlli.
Lascio giudicare a te .
Cordialita'
Gianka

Lettera 10
Sono andato a dare un occhio alla "piattaforma di richieste" al governo da parte dell'Aitras, Associazione Italiana Trasportatori. Al primo, primissimo posto chiedono il gasolio professionale, il resto è una sequela di..utopie. Andare ad un tavolo di trattative su un punto come questo, oltre a distendere una situazione che a giorni sarà critica, potrebbe essere l'occasione per mettere mano ad un altro potentato tutto italiano: le filiere della distribuzione, quell'infinito passaggio di mano delle merci che porta un chilo di pomodori a decuplicare il suo prezzo. Controllare la speculazione di mercato, calmierare i prezzi significa aumentare i consumi, da quanto tempo se ne parla?
Claudio

Lettera 11
Non possiamo definire "scioperi" le azioni che stanno svolgendo gli autisti di taxi e camion. Questa azioni sono delle vere e proprie sequestri di persone (gente intrappolate su autostrade), con la gente presa in ostaggio, ricattano le istituzioni. E assolutamente inaccettabile! Il diritto di sciopero è sacrosanto, ma fate veramente sciopero, non terrorismo! Steve

Lettera 12
abbiamo letto e sentito che la gdf ha scoperto 7500 evasori totali.vale a dire 7500 soggetti completamente sconosciuti al fisco.adesso, a nome di milioni di cittadini italiani, chiediamo che vengano pubblicati i nomi di questi soggetti.non c'e' "privaci" che tenga.di fronte a reati gravissimi, quale l'evasione fiscale, occorre una lotta senza quartieri.compreso la pubblicazione dei loro nomi.inoltre considerato che il cardinale bagnasco ha affermato che chi evade le tasse commette peccato sarebbe il caso che i parroci, a partire dal prossimo
fine settimana , nel corso delle omelie della messa domenicale rimarcassero con forza l'affermazione del presidente della cei.
s.v.
taranto

Lettera 13
Caro Dago,
l'ex-ministro Frattini era sempre tutto affettato, l'attuale Terzi non è da meno.. non è che la Farnesina è diventata una salumeria..??
Gianni Morgan Usai

Lettera 14
Quando il Corriere della Sera mi mette nell'edizione online la notizia che è nata Vita, la terzogenita di John Elkann e Lavinia Borromeo; spiegando come, notizia di fonti Fiat spa (addirittura), il nome sia stato deciso dopo diversi conciliaboli familiari. E chissene, vien da dire. Oddio, dopo i nomi dei fratelli (Oceano e Leone) un nome "normale", finalmente. Ma aggiungere che anche la sorella di Lavinia, Isabella Brachetti Peretti, sia in dolce attesa (al quarto mese) non è troppo?
Ross

Lettera 15
Caro Dago, Mitraglietta-Mentana nel suo consueto pistolotto introduttivo al tg de La7 di lunedì sera ha tentato di fare una lezione di giornalismo agli altri tg e ai giornali che avevano parlato per tutto il giorno del "blocco" dei Tir esagerando, a suo giudizio, l'importanza della protesta. Da quando in qua è richiesto un giudizio sugli altri concorrenti al direttore di un telegiornale che non è certo il primo in classifica e che snobba la "nera" (se non si tratta di stragi o catastrofi globali) in favore del groviglio di asinate politiche politiche quotidiane poi sviluppate in parte (e con stile "di parte") dalla cotonata Lilli Botox?

Questa volta, inoltre, la lezione si è rivelata molto discutile, soprattutto alla luce dello sviluppo successivo della vicenda che ha fatto prima pagina su tutti i quotidiani e su tutti i notiziari radio e tv. Era talmente una questione di secondo piano che c'è scappato il morto (vedi dimostrante investito e ucciso ad Asti). Forse Chicco fenomeno dovrebbe darsi una ridimensionata.
gb

Lettera 16
Cardinale Bagnasco "chi non paga le tasse fa peccato". Chi e' senza ICI scagli la prima pietra...

Lettera 17
Perchè non dare in pasto a chi protesta per le tasse aumentate, quei 7500 evasori totali scoperti nel 2011 : avranno un nome e cognome,avranno un domicilio.
Con 7500 evasori malmenati (non troppo ,il giusto,tipo carica celerini)ed il giusto rilievo sui media ,il problema dell'evasione fiscale sarebbe risolto. Sanranieri

Lettera 18
Ciao Roberto, una precisazione: Tutti i quotidiani di Sabato 14 riportavano in prima pagina e con testate grosse il naufragio della nave al Giglio il giorno prima, inclusi Repubblica e Corriere e perfino il Tirreno, solo il Messaggero ha vistosamente bucato , almeno nella prima edizione, dopodichè è uscito con la notizia in cronaca.

Non serve a nulla cercare di salvare il Messaggero dicendo che altri hanno ritardato o come ha mentito Vespa quando ha detto a "Porta a Porta" che il Messaggero è uscito per primo..!! Oltretutto mostrando un articolo di cronaca senza testata nè data. Io sono fedele nell'acquistare i quotidiani ogni mattina e stento a capire queste "schettinate" per tappare il buco del quotidiano romano. Ciaoo Olghina

Lettera 19
Caro Dago,
duro attacco del Presidente della CEI Card. Angelo Bagnasco agli evasori fiscali : "E' Peccato!!!". Ciò ha scatenato terrore e psicosi tra i Cristiani tutti, o almeno, per quanto posso vedere, tra i CL lombardi della mia zona. Per non parlare di quei fedelissimi che stanno imboscati nei bunker per sfuggire alla Polizia, tra un'icona, una statua e innumerevoli santini...Un mio paesano, per esempio, diventato ricco come giardiniere in nero, ha detto che non ce la farà mai più a raccogliere le offerte a messa...

Ma poi mi ha rassicurato : "Alla fine sarà come per le pippe, dicono sempre che è peccato ma ci si ammazzano tutti lo stesso..."Che il Card. Bagnasco stia regredendo a quando era giovane e bello? E pieno di ideali? O è l'ennesima pantomima a reti unificate per quelle tante pecorelle sperdute cui ancora tocca di starlo a sentire? Lui, e i suoi baciapile, sono la rappresentazione plastica ed evidente di cosa più di tutto trattiene ancora l'Italia nel Terzo Mondo.
PotereAiPiccoli

Lettera 20
Caro Dago,
non archiviamo, subito, lo scandalo di Milano ! Un arbitro, incapace o molto miope o.... decidano i lettori come qualificarlo, ha regalato la vittoria all'Inter del pur bravo Ranieri e dell'antipaticone, quasi come "Mestizia", Moratti : goal in fuorigioco, convalidato ai nerazzurri, e rigore, nettissimo, negato alla Lazio.
Campionato falsato e scommettitori ingannati. Episodi del genere fanno male allo sport quasi come le squallide vicende del calcio-scommesse. E, ovviamente, nessuno punirà l'arbitro Rizzoli.

Altro aspetto,non meno grave. Per farsi ascoltare dai vertici arbitrali e della FIGC del silente Abete, si deve alzare la voce. Le legittime proteste, avanzate, pacatamente, da tesserati civili, seri e corretti, come Edy Reja, vengono snobbate. Premiati e ossequiati, invece, i più forti e i più arroganti. Insomma- è la triste morale che emerge dal "furto" del "Meazza"- la prossima volta, il tecnico di Gorizia e don Claudio Lotito dovranno urlare.

Archiviando lo stile oxfordiano e, come ha fatto capitan De Falco,a ragione, nel corso del naufragio della nave della "Casta Crociere", contro l'incapace comandante, Schettino, un Rizzoli del mare :"Arbitro, c....o, corra sul dischetto e faccia il suo dovere, decretando l'evidente, a tutti, meno che a lei, calcio di rigore !".
Un cordiale saluto.
Pietro Mancini

Lettera 21
Egregio Direttore,
Veramente solerti quelle persone, che si sono attivate per informare le alte istituzioni dei due cinesi morti a Milano: dopo oltre dieci giorni dai fatti, mi sarei aspettato una visita istituzionale anche al Giglio. Certo, il Ministro è stato presente sul posto e non avrebbe potuto fare diversamente, gli compete. Ma da chi rappresenta l'Italia, proprio per dare al mondo un forte segnale delle istituzioni italiane, mi sarei aspettato ben altro.

Chi per un verso (all'estero o ai tavoli delle trattative) chi per un altro ( con questo freddo anche un cappello a larga falda non è detto che ripari abbastanza), fatto sta che al Giglio è arrivato, dal cielo e dal mare, mezzo mondo, ma non quel pezzetto di mondo targato, per definizione costituzionale, l' Italia.

Pazienza, con tutto il rispetto per i cinesi, la cui morte ancora è avvolta da ombre lunghe, forse il rilancio dell'economia passa più attraverso chi ha un Pil a due cifre che in un gesto di un fiore gettato in mare, dove hanno lasciato la vita, per un altrettanto gesto folle ( come l'assassino di Milano verso un padre ed un bambino) proprio coloro la cui unica colpa era di essere lì per aver amato il lavoro, la gioia e la vita.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
L. C. G.
Montepagano (Te)

 

Enrico Cucchiani AURELIO DE LAURENTIISBENVENUTI AL NORD jpegENRICO MENTANA MICHEL MARTONE SCHETTINONAVE DA CROCIERALA PROTESTA DEI TIR fisco