DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Niccolò Fantini per https://www.wired.it
L’italiana Panini ha annunciato la collaborazione con l’americana Epic Games per produrre trading cards e album di figurine da collezionare dedicati a Fortnite. A breve arriveranno album e carte del celebre videogioco, che già si prospettano in numero ampio e in costante evoluzione. Dovranno infatti star dietro ai continui aggiornamenti dell’action building game, che è anche un battle royale ed è ormai un potente fenomeno di costume. I prodotti collezionabili dell’azienda di Modena comprenderanno i personaggi del mondo di Fortnite, gli oggetti che utilizzano, le differenti armi, nonché l’ambiente e l’immaginario del videogame.
L’iniziativa commerciale strizza l’occhio a tutti gli amanti di Fortnite ma, soprattutto, ai consumatori di figurine e carte collezionabili: i bambini. O, come usano definire i crudi termini di capitalismo e marketing: il target pre-teen. I maggiori fan del titolo sono proprio i ragazzi di età sotto i dieci anni. Ciò che per alcuni è solo un passatempo videoludico, per altri è una vera cultura popolare, con un proprio linguaggio e condivisa all’interno della comunità.
Né più, né meno, di ciò che avviene con numerosi fenomeni inerenti. Sufficiente è pensare alla longevità di card Pokemon e figurine dei calciatori, chi utilizza questi prodotti maggiormente e in che periodo della propria vita.
Ma c’è un ulteriore indizio che prospetta un prevedibile successo del matrimonio tra Fortnite e Panini: la maggior parte degli under 10, anche tra coloro che non hanno mai giocato al videogame, conosce perfettamente i balletti dei vari personaggi. E ciò avviene attraverso la rappresentazione visiva che ne danno i calciatori.
Per farla semplice: i bambini copiano la Fortnite dance come il gesto di esultanza successiva a un gol. Esiste un’intera subcultura mondiale al riguardo: dai famosi idoli dei club europei, uno su tutti il francese Griezmann tra i primi protagonisti delle compilation su Youtube, ai giocatori più sconosciuti dei campionati del Sud America o dell’Asia. I ragazzini di tutto il pianeta apprendono balletti, mosse e stile del videogioco, attraverso i propri idoli sportivi. Le carte coi personaggi di Fortnite sembrano un successo chiavi in mano per la Panini di Modena, in linea con l’aver rilevato la divisione periodici di Disney e di Topolino nel 2013.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…