ASPIRINA DA SNIFFARE - UNO STUDIO DURATO 10 ANNI E PUBBLICATO DALLA RIVISTA “THE LANCET” RIVELA CHE L'ASSUNZIONE REGOLARE DI ASPIRINA PER PIÙ DI 5/10 ANNI DIMEZZA IL RISCHIO DI SVILUPPARE FORME EREDITARIE DI TUMORE - LA PILLOLA POTREBBE PREVENIRE FINO A 10MILA TIPI DI CANCRO NEI PROSSIMI 30 ANNI - RISULTATI TESTATI SCIENTIFICAMENTE DA RICERCATORI PROVENIENTI DA 16 PAESI…

Asca - L'assunzione regolare di aspirina per più di 5 anni dimezza il rischio di sviluppare forme ereditarie di cancro, come quelle all'intestino e all'utero. La notizia arriva dalle pagine di Lancet, che ha riportato i risultati ottenuti in dieci anni di sperimentazioni che hanno coinvolto ricercatori provenienti da 16 nazioni, esaminando, in totale, lo sviluppo dei tumori in 1.000 pazienti.

Gli studi si sono concentrati su pazienti affetti dalla sindrome di Lynch, una malattia ereditaria che provoca lo sviluppo di polipi che nel 50% dei casi evolvono in un cancro, soprattutto all'intestino o all'utero. In base ai dati raccolti, mentre solo il 15% dei consumatori abituali di aspirina hanno sviluppato un tumore, questa percentuale sale al 30% nel caso degli altri pazienti. In entrambi i casi è stata riscontrata la presenza di polipi, ma i ricercatori ipotizzano che l'aspirina sia in grado di uccidere le loro cellule prima che diventino cancerose.

"In chi prende aspirina per 5-10 anni i risultati sono molto chiari - precisa Patrick Morrison della Queen's University di Belfast (Irlanda), coautore dello studio -. Ora vogliamo determinare il dosaggio più efficace per la prevenzione dei tumori ereditari". Ma, raccomanda Morrison, prima di assumere aspirina a scopo preventivo è bene discuterne con il proprio medico a causa dei possibili rischi per la salute dello stomaco".

I risultati, scrive la rivista scientifica "Lancet" sul suo sito (http://bit.ly/rMCwxt) suggeriscono che il trattamento con aspirina potrebbe prevenire fino a 10mila tipi di cancro nei prossimi 30 anni.

 

ASPIRINAASPIRINA