DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
Corrado Augias per La Repubblica
Fabio Fazio si è comportato con Berlusconi nel suo modo abituale che esclude per ragioni di stile ( suppongo) ogni polemica con l' ospite. D' altra parte se inviti uno a casa non lo puoi aggredire. Ci sono però alcuni aspetti che vanno chiariti. Il primo è di forma.
Una volta vigeva in Rai il principio che le interviste politiche erano affidate a un giornalista, quelle diciamo " artistiche" a un presentatore. Fabio, che mi risulti, è un presentatore e come tale retribuito. Dunque un' intervista politica quasi in campagna elettorale e in un programma d' intrattenimento, sarebbe stato meglio evitarla.
Togliamo di mezzo questa distinzione di gusto sindacaleggiante. Berlusconi ha ripetuto molti slogan ripresi pari pari dalla campagna del 1994 ( 23 anni fa!), è una sua scelta, saranno gli elettori a giudicare. Però ha anche fatto un' affermazione gravissima e cioè che Marcello Dell' Utri è un prigioniero politico. Dell' Utri ha subito cinque processi per concorso esterno in associazione mafiosa (Tribunale, Corte d' Appello, Cassazione con rinvio, nuova Corte d' Appello, Cassazione con conferma definitiva). Di lui si son occupati decine di magistrati; dichiararlo prigioniero politico significa equiparare l' Italia alla Corea del Nord, il che onestamente è un po' troppo. Qui Fazio, anche se nel ruolo di presentatore, una replica all' altezza di quelle parole avrebbe dovuto farla. Per amor di Patria, se non altro.
berlusconi fazio berlusconi come il ken umanoDELLUTRI, BERLUSCONIberlusconi da fazioBerlusconi nel con Marcello DellUtri DellUtri e Berlusconi BERLUSCONI DELLUTRIarticle dellutri berlu berlusconi da fazio silvio berlusconi e fabio fazioberlusconi quando fazio parla del milan
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…