DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
MINETTI LEGGE “50 SFUMATURE DI GRIGIO”
Potreste non saperlo, ma esiste un internet parallelo gestito dai cristiani conservatori, ovviamente privo di qualsiasi contenuto porno. Ma è una buona idea isolarsi così dal resto del mondo?
I cristiani conservatori hanno risposto a “Cinquanta sfumature di grigio” con il film sulla cavalleria e il corteggiamento “Old Fashioned”. Usciranno in sala lo stesso giorno e, si sa, la maggior parte della gente opterà per il sadomasochismo. Detto ciò, non è vero, come sostengono i produttori della sobria pellicola, che il pubblico cristiano non viene “servito” adeguatamente, che è circondato da libri irriverenti e film che promuovono la prostituzione.
Data la massiccia presenza cristiana nella cultura, non si può dire che il pubblico cristiano non sia servito bene. Diciamo che in alcuni casi è una minoranza, e per sua scelta.
L’editoria cristiana, ad esempio è un’industria in crescita. La comunità cristiana del web è presentissima con siti di cucina, blog, lezioni su come diventare mogli migliori. I figli dei cristiani conservatori vanno in scuole private dove non si insegna la teoria dell’evoluzione, oppure ricevono gli insegnanti a casa per non subire le influenze delle cattive compagnie. L’industria cinematografica non è ancora così forte, ma esiste eccome, è pieno di film dove chi ha sbagliato, trova la strada di Dio e l’amore, ma senza contatto fisico.
I cristiani conservatori, in America, si sono confinati nel proprio piccolo mondo, non interagiscono e non fanno alcuno sforzo per trovare un terreno comune con gli altri. I cristiani moderati, perlomeno, si mescolano al resto della società. I cristiani conservatori sono convinti di essere gli unici ad aver trovato la verità, sono critici con il mondo e con i fratelli che non hanno fatto una scelta di reclusione. Eppure si dichiarano una minoranza oppressa, che vive all’ombra di un mondo ateo e sessualizzato.
Non dimentichiamo che “50 sfumature” è nato come fanfiction di “Twilight” e che “Twilight” fu scritto da un mormone e includeva principi mormoni, tipo la verginità, la lunga attesa fino al matrimonio. L’adattamento di E. L. James ha aggiunto un po’ di piccante.
Il mondo esterno può essere terrificante, ma è quello lo spazio del dialogo fra persone diverse. Il loro cristo non sederebbe al tavolo vicino a una prostituta, non abbraccerebbe un traditore?
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…