DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
MINETTI LEGGE “50 SFUMATURE DI GRIGIO”
Potreste non saperlo, ma esiste un internet parallelo gestito dai cristiani conservatori, ovviamente privo di qualsiasi contenuto porno. Ma è una buona idea isolarsi così dal resto del mondo?
I cristiani conservatori hanno risposto a “Cinquanta sfumature di grigio” con il film sulla cavalleria e il corteggiamento “Old Fashioned”. Usciranno in sala lo stesso giorno e, si sa, la maggior parte della gente opterà per il sadomasochismo. Detto ciò, non è vero, come sostengono i produttori della sobria pellicola, che il pubblico cristiano non viene “servito” adeguatamente, che è circondato da libri irriverenti e film che promuovono la prostituzione.
Data la massiccia presenza cristiana nella cultura, non si può dire che il pubblico cristiano non sia servito bene. Diciamo che in alcuni casi è una minoranza, e per sua scelta.
L’editoria cristiana, ad esempio è un’industria in crescita. La comunità cristiana del web è presentissima con siti di cucina, blog, lezioni su come diventare mogli migliori. I figli dei cristiani conservatori vanno in scuole private dove non si insegna la teoria dell’evoluzione, oppure ricevono gli insegnanti a casa per non subire le influenze delle cattive compagnie. L’industria cinematografica non è ancora così forte, ma esiste eccome, è pieno di film dove chi ha sbagliato, trova la strada di Dio e l’amore, ma senza contatto fisico.
I cristiani conservatori, in America, si sono confinati nel proprio piccolo mondo, non interagiscono e non fanno alcuno sforzo per trovare un terreno comune con gli altri. I cristiani moderati, perlomeno, si mescolano al resto della società. I cristiani conservatori sono convinti di essere gli unici ad aver trovato la verità, sono critici con il mondo e con i fratelli che non hanno fatto una scelta di reclusione. Eppure si dichiarano una minoranza oppressa, che vive all’ombra di un mondo ateo e sessualizzato.
Non dimentichiamo che “50 sfumature” è nato come fanfiction di “Twilight” e che “Twilight” fu scritto da un mormone e includeva principi mormoni, tipo la verginità, la lunga attesa fino al matrimonio. L’adattamento di E. L. James ha aggiunto un po’ di piccante.
Il mondo esterno può essere terrificante, ma è quello lo spazio del dialogo fra persone diverse. Il loro cristo non sederebbe al tavolo vicino a una prostituta, non abbraccerebbe un traditore?
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…