annalisa

SONO PROPRIO CANZONETTE - AVETE NOTATO CHE I TESTI DELLE CANZONI MODERNE SONO DIVENTATI PIÙ SEMPLICI E RIPETITIVI RISPETTO A QUELLI DEL PASSATO? - NON È SOLO UNA VOSTRA IMPRESSIONE: LO DICE LA SCIENZA - I RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI NORIMBERGA HANNO ANALIZZATO OLTRE 12.000 BRANI PUBBLICATI TRA IL 1980 E IL 2020 E HANNO SCOPERTO CHE IL VOCABOLARIO UTILIZZATO NELLE CANZONI SI È EFFETTIVAMENTE IMPOVERITO - LA TENDENZA ALLA "SEMPLIFICAZIONE" NON È DOVUTA AL "RINCOGLIONIMENTO" DELLE NUOVE GENERAZIONI, MA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “Focus”

 

ASCOLTARE MUSICA

Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports, negli ultimi 40 anni i testi delle canzoni in lingua inglese sono diventati più semplici e ripetitivi. I ricercatori dell'Università della musica di Norimberga (Germania) hanno analizzato i testi di 12.000 canzoni rap (sopra, il rapper Eminem), country, pop, R&B e rock (2.400 brani per genere) pubblicate tra il 1980 e il 2020.

 

STREAMING MUSICA

Così hanno scoperto che, in generale, i testi sono diventati più semplici e facili da leggere: il numero di parole diverse utilizzate nelle canzoni è diminuito, in particolare nelle canzoni rap e rock. Secondo gli autori, la tendenza alla semplificazione può essere dovuta all'abitudine di riprodurre i brani come musica di sottofondo.

 

Rabbia. I ricercatori hanno scoperto anche che i testi sono diventati più emotivi e personali. L'uso di parole emotivamente cariche (in senso positivo o negativo) è aumentato nelle canzoni rap, mentre l'uso di testi emotivamente negativi è aumentato per le canzoni R&B, pop e country. Inoltre, tutti i generi hanno mostrato un aumento nell'uso di parole legate alla rabbia.

MUSICA IN STREAMINGMUSICA IN STREAMING musica 1ASCOLTARE MUSICA