DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
SONO PROPRIO CANZONETTE - AVETE NOTATO CHE I TESTI DELLE CANZONI MODERNE SONO DIVENTATI PIÙ SEMPLICI E RIPETITIVI RISPETTO A QUELLI DEL PASSATO? - NON È SOLO UNA VOSTRA IMPRESSIONE: LO DICE LA SCIENZA - I RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI NORIMBERGA HANNO ANALIZZATO OLTRE 12.000 BRANI PUBBLICATI TRA IL 1980 E IL 2020 E HANNO SCOPERTO CHE IL VOCABOLARIO UTILIZZATO NELLE CANZONI SI È EFFETTIVAMENTE IMPOVERITO - LA TENDENZA ALLA "SEMPLIFICAZIONE" NON È DOVUTA AL "RINCOGLIONIMENTO" DELLE NUOVE GENERAZIONI, MA...
Da “Focus”
Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports, negli ultimi 40 anni i testi delle canzoni in lingua inglese sono diventati più semplici e ripetitivi. I ricercatori dell'Università della musica di Norimberga (Germania) hanno analizzato i testi di 12.000 canzoni rap (sopra, il rapper Eminem), country, pop, R&B e rock (2.400 brani per genere) pubblicate tra il 1980 e il 2020.
Così hanno scoperto che, in generale, i testi sono diventati più semplici e facili da leggere: il numero di parole diverse utilizzate nelle canzoni è diminuito, in particolare nelle canzoni rap e rock. Secondo gli autori, la tendenza alla semplificazione può essere dovuta all'abitudine di riprodurre i brani come musica di sottofondo.
Rabbia. I ricercatori hanno scoperto anche che i testi sono diventati più emotivi e personali. L'uso di parole emotivamente cariche (in senso positivo o negativo) è aumentato nelle canzoni rap, mentre l'uso di testi emotivamente negativi è aumentato per le canzoni R&B, pop e country. Inoltre, tutti i generi hanno mostrato un aumento nell'uso di parole legate alla rabbia.
MUSICA IN STREAMING
MUSICA IN STREAMING
musica 1
ASCOLTARE MUSICA
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…