palombelli

DATECI I MAESTRI (ANCHE CATTIVI) - BARBARA PALOMBELLI: “NELL’ERA DEI TELEFONINI E DEI SOCIAL, NON C’È UN SOLO GIORNALISTA FAMOSO VENUTO FUORI DAL WEB - MANCANO I MAESTRI. E POI I GIOVANI NON HANNO CORAGGIO. MA TI PARE CHE PER DIVENTARE GIORNALISTA DEVI FREQUENTARE UNA SCUOLA? IL GIORNALISTA È SEMPRE STATO DISOBBEDIENTE, UNO ORIGINALE, UN IRREGOLARE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

fabrizio ronconefabrizio roncone

Fabrizio Roncone per “Io Donna”

 

Gli artigli della Palomba, come dice il sito Dagospia. “Vabbé, dai…”.

 

No, è così: resti una giornalista che non fa sconti.

“Il nostro mestiere ha una regola precisa: non bisogna avere paura di raccontare la verità. All’Europeo, Claudio Rinaldi, mio direttore e maestro, me lo insegnò concretamente. Un giorno, mi disse: “Davvero hai trovato le prove dei fondi neri dell’Iri? Bene, non c’è problema: ti faccio scrivere tutto”. Fu di parola. Ero poco più di una ragazza. Una grande lezione”.

 

barbara palombelli  francesco rutellibarbara palombelli francesco rutelli

(Dai settimanali ai quotidiani, passando per la radio e diventata ormai una regina della tivù - il suo programma Forum, su Canale 5 dalle 11 alle 13, e poi su Retequattro dalle 14 alle 15,30, ha l’ascolto più alto d’Europa - Barbara Palombelli non ha smarrito lo sguardo della cronista. Abituata a frequentare i potenti, veri o presunti, sa scendere nella pancia del Paese. Spiazzante e mai devota, snob il necessario, passionale, capace di essere lama, coraggiosa).

 

“A Forum siamo stati i primi a trasmettere la cerimonia di un matrimonio gay: era una domenica pomeriggio e non ci furono proteste. Aggiungo che, nella prossima edizione, partiremo con uno spettacolo sul testamento biologico…”.

 

Vecchi sussulti radicali.

“Può darsi. Tra una lite condominiale e una baruffa tra fidanzati, con spirito pannelliano cerco di far passare un concetto: la legge è un’arma per essere più liberi. Perciò dentro infiliamo anche qualche tema di quelli che, sul serio, interessano la gente”.

barbara palombellibarbara palombelli

 

Perché poi il nostro Paese è raccontato poco e male.

“Sai, nell’era totalizzante dei telefonini e dei social network, non c’è un solo giornalista famoso venuto fuori dalla grandiosa narrazione del web. Se ci pensi, è clamoroso. I nomi sono sempre gli stessi: Ferrara, Mieli, Scalfari, Vespa, Feltri, Mentana…”.

 

La colpa è di…

“Mancano i maestri. E poi i giovani non hanno coraggio. Ma ti pare che per diventare giornalista ormai devi frequentare un’apposita scuola?  Mentre come sai il giornalista è sempre stato un disobbediente, uno originale, un irregolare…”.

BARBARA PALOMBELLIBARBARA PALOMBELLIPALOMBELLI FORUM 3PALOMBELLI FORUM 3