
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
COME MAI IL FOTOGRAFO DI PALAZZO CHIGI, TIBERIO BARCHIELLI, CHE RENZI HA PORTATO A ROMA DA RIGNANO SULL’ARNO, INVECE DI OCCUPARSI DI GENTILONI SEGUE GLI EVENTI DEL PD E SOPRATTUTTO DI MATTEUCCIO? - PERCHÉ GLI SCATTI 'UFFICIALI' DEL SEGRETARIO PD SONO SEMPRE SUOI?
Estratto dell’articolo di Valeria Pacelli per il “Fatto quotidiano”
La presentazione del libro "Avanti" di Matteo Renzi a Roma trasformata in evento istituzionale. Potrebbe sembrare un appuntamento col pubblico di un ex premier, oggi privato cittadino, che non ha nulla a che vedere con gli affari del governo. E invece a fornire alle agenzie di stampa le immagini di quella giornata, non è un fotografo qualunque ma quello ufficiale di Palazzo Chigi, Tiberio Barchielli.
Classe 1958, originario di Rignano sull' Arno, Barchielli è stato portato a Roma da Renzi, che lo ha scelto come fotografo ufficiale quando era premier. Con le dimissioni, come tanti altri, è rimasto nello staff di Palazzo Chigi e ancora oggi risulta dipendente dell' ufficio stampa e del portavoce del presidente. Retribuzione variabile: 70 mila euro lordi l' anno.
L' ufficio stampa, come è specificato sul sito, lavora a supporto dell' attività del premier e del Consiglio dei ministri. […] Eppure Barchielli è presente anche ad altri eventi, come la presentazione di "Avanti" o i convegni del Pd, dove a volte partecipano ministri e lo stesso Gentiloni, ma che hanno poco a che vedere con le attività di Palazzo Chigi e dell' esecutivo. […]
Negli archivi però si ritrovano anche gli scatti di una serie di convention del Pd. Sono sue le foto dell' Assemblea nazionale dei circoli Pd al teatro Linear Ciak di Milano del 1 luglio 2017. A chiudere l' evento, c' era Matteo Renzi sul palco con il sindaco di Padova Sergio Giordani. […] E ovviamente, con tutto il governo schierato, non poteva mancare alla kermesse "Lingotto '17" a Torino. […] il fatto che il premier sia del Partito democratico fa sì che gli eventi del Pd rientrino tra quelli istituzionali? E le presentazioni dei libri di un ex premier? […]
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…