
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
BARBARESCHI PROSCIOLTO - “''NON HA VIOLATO LA LEGGE FALLIMENTARE - NON AVEVO DUBBI SULL’ESITO DEL PROCEDIMENTO MA VORREI CHE ORA SI CAPISSE LA GRANDE DIFFICOLTÀ DI GESTIRE L’ELISEO” - L’ATTORE E GESTORE DEL TEATRO ROMANO ERA ACCUSATO DI ESSERSI APPROFITTATO DEL DISSESTO FINANZIARIO DELLA PRECEDENTE PROPRIETÀ DELL’ELISEO PER ENTRARE IN POSSESSO DELLE LORO POLTRONE E CONDIZIONATORI DAL VALORE STIMATO DI 813 MILA EURO – LA RICHIESTA A FRANCESCHINI
Giulio De Santis per roma.corriere.it
luca barbareschi foto di bacco
«È andata bene»: sono state le prime parole pronunciate da Luca Barbareschi, assai emozionato, una volta ascoltata la decisione del gup Chiara Gallo che l’ha prosciolto dall’accusa di essersi approfittato del dissesto finanziario della precedente proprietà del Teatro Eliseo per entrare in possesso delle loro poltrone e condizionatori dal valore stimato di 813 mila euro. «Perché il fatto non sussiste» è stata la formula cui è ieri ricorso il gup per spiegare il proscioglimento del direttore artistico dell’Eliseo, difeso dall’avvocato Paola Balducci.
luca barbareschi foto di bacco
La vicenda risale al marzo del 2016. La contestazione formulata dalla Procura era violazione della legge fallimentare. «Non avevo dubbi sull’esito del procedimento, sono soddisfatto», ha detto Barbareschi con gli occhi lucidi e un sorriso raggiante. La tensione accumulata l’ha sfogata tra i corridoi del Tribunale per lanciare un appello a favore del Teatro Eliseo: «Vorrei che ora si capisse la grande difficoltà di gestire questo teatro simbolo della Capitale. Stimolo il ministro della cultura Dario Enrico Franceschini a rivedere il meccanismo delle sovvenzioni.
L’Eliseo, infatti, fa parte del Tric, cioè è un teatro di rilevanza italiana culturale. Eppure non prende soldi dal Comune, non prende soldi dalla Provincia e gli vengono versate due lire dalla Regione. Gli altri teatri, come l’Opera e l’Argentina, ricevono dieci volte le sovvenzioni ottenute dell’Eliseo. I miei dipendenti hanno ricevuto solo un mese di cassa integrazione. Noi facciamo tutto da soli. Ma io credo nell’Eliseo, altrimenti non l’avrei acquistato».
Proprio le difficoltà affrontate nella gestione del teatro hanno determinato la prima iscrizione dell’attore-imprenditore nel registro degli indagati. La Procura gli ha contestato il traffico d’influenze per ottenere quattro milioni di fondi dalla Finanziaria del 2017, reato per il quale Barbareschi è stato rinviato a giudizio a novembre del 2019: in questo caso il proprietario dell’Eliseo è sotto processo.
serena grandi luca barbareschi teresa
luca barbareschi
luca barbareschi a che tempo che fa 2
il presidente emerito giorgio naolitano e luca barbareschi
luca barbareschi
barbareschi
LUCA BARBARESCHI
BARBARESCHI IN DOLCEROMA
luca barbareschi
luca barbareschi e elena monorchio
luca barbareschi
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…