saydnaya

BASHAR AL-ASSADICO - SECONDO IL RAPPORTO DI 'AMNESTY' IN QUATTRO ANNI IL REGIME SIRIANO HA TORTURATO E IMPICCATO 13.000 PRIGIONIERI POLITICI NEL MATTATOIO DI SAYDNAYA: 'WELCOME PARTY' DI BOTTE ALL'ARRIVO, SEVIZIE NEL PALAZZO ROSSO, CAPPIO AL COLLO NEL PALAZZO BIANCO, 50 PERSONE A BOTTA, DOPO PROCESSI SOMMARI DI TRE MINUTI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ian Drury per “Daily Mail

 

torture nella prigione sirianatorture nella prigione siriana

Boris Johnson ieri si è detto disgustato dai rapporti sul regime di Bashar al-Assad', che in quattro anni ha torturato e impiccato circa 13.000 prigionieri politici. Tra loro c’erano anche medici e volontari, semplici civili oppositori, e secondo Amnesty International le impiccagioni venivano fatte in massa, 50 persone a volta, dopo processi sommari che duravano meno di tre minuti.

 

reduci da saydnayareduci da saydnaya

Spesso i detenuti si sono dichiarati colpevoli a seguito di indicibili torture, fisiche e psicologiche. In migliaia, chiusi nella prigione di Saydnaya, 30 chilometri a Nord di Damasco, sono morti di malattia e fame, privati di acqua e assistenza medica. Il rapporto è stilato sulla base di interviste a 84 testimoni, comprese ex guardie penitenziarie, prigionieri e giudici. Amnesty accusa il governo siriano di condurre una “politica di sterminio”, ed è la prima prova che Assad faccia quello che si è sempre pensato facesse.

stanza delle esecuzionistanza delle esecuzioni

 

Una volta giunti a Saydnaya, i prigionieri ricevono il 'welcome party' a base di botte e sevizie. Le uccisioni lì sono routine, i detenuti vengono prelevati dalle celle con il pretesto di un trasferimento e invece finiscono nell’edificio rosso, dove vengono picchiati per ore. Tra mezzanotte e le tre del mattino, vengono bendati e portati con il camion nell’edificio bianco, dove vengono impiccati.

 

la prigione siriana ricostruita in 3dla prigione siriana ricostruita in 3d saydnaya dal satellite saydnaya dal satellitemappa di saydnayamappa di saydnayabashar al assad bashar al assad  saydnaya ricostruita da amnesty saydnaya ricostruita da amnesty

Dopo le esecuzioni i corpi sono trasportati all’ospedale militare di Tishreen, dove si registrano come morti per cause naturali. I corpi finiscono in fosse comuni. Le famiglie dei defunti non vengono mai informate dei decessi.

monastero di seidnayamonastero di seidnaya cella di gruppo a saydnaya cella di gruppo a saydnaya