PIPPO BAUDO RINVIATO A GIUDIZIO PER DIFFAMAZIONE PER AVER DATO DELLA “MIGNOTTONA” A FEDERICA GAGLIARDI, LA “DAMA BIANCA” BECCATA A FIUMICINO CON 24 CHILI DI COCAINA - MA IL PRESENTATORE NON FACEVA RIFERIMENTI SESSUALI: ACCUSAVA LA RAGAZZA DI SPACCIARE DROGA, ROVINANDO LA VITA A MOLTI GIOVANI (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

1 - DIFFAMÒ LA 'DAMA BIANCA', A PROCESSO PIPPO BAUDO  

PIPPO BAUDOPIPPO BAUDO

(ANSA) - Nel corso di tre trasmissioni televisive, nel 2014, espresse giudizi considerati offensivi nei confronti di Federica Gagliardi, nota come 'La dama bianca', arrestata a Roma, all'aeroporto di Fiumicino, perché trovata in possesso di 24 kg di cocaina e condannata a 3 anni e quattro mesi in primo grado a Napoli.

 

Per questo Pippo Baudo è stato rinviato a giudizio dal gip di Roma per il reato di diffamazione. Il processo è stato fissato al 21 febbraio del 2018. I fatti risalgono a due anni fa a pochi giorni dall'arresto della donna. Il presentatore tv, in tre trasmissioni, su Rai Uno, La 7 e Radio 24, espresse giudizi pesanti nei confronti della Gagliardi.

PIPPO BAUDOPIPPO BAUDO

 

La donna, il cui legale è l'avvocato Nicola Capozzoli, era già nota alle cronache in quanto accompagnò l'allora presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi al G8 in Canada nel 2010. Baudo, difeso in giudizio dall'avvocato Iacopo Pensa, ammise di aver usato "un termine un po' forte ma d'altra parte quello che ha fatto è ignobile".

 

2 - «DAMA BIANCA POCO DI BUONO» E PIPPO BAUDO VA IN TRIBUNALE

Da http://www.iltempo.it

 

«Questa ragazza seguiva i politici all’estero, era impiegata addirittura alla Regione a Roma, e l’hanno beccata a Fiumicino con 25 kg di eroina. Questa mig…a!». Interpellato dal programma «La vita in diretta», Pippo Baudo non aveva risparmiato aggettivi poco signorili nei confronti di Federica Gagliardi, la famosa «Dama bianca» arrestata per aver tentato di importare droga dal Sud America.

FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK

 

Una frase pronunciata in casa Rai e ribadita su La7 e Radio 24. Una frase che adesso rischia di costringere il presentatore televisivo a sedersi sul banco riservato agli imputati, in un'aula del tribunale penale di piazzale Clodio. Oggi infatti Pippo Baudo, in veste di indagato, sarà giudicato dal giudice per le indagini preliminari Costantino De Robbio.

 

Secondo la procura di Roma, che ha chiesto il rinvio a giudizio nei confronti della star del piccolo schermo, l'indagato avrebbe diffamato Federica Gagliardi, ex collaboratrice 33enne della regione Lazio arrestata il 13 marzo del 2014 mentre tornava da Caracas con la valigia piena di droga, e successivamente condannata in primo grado a 3 anni e 4 mesi di reclusione.

 

federica gagliardifederica gagliardi

La frase della discordia, quella che rischia di far sostenere a Pippo Baudo un processo per diffamazione, fu pronunciata proprio nel 2014, quando erano trascorsi appena pochi giorni dall'arresto della Dama Bianca, oggi ai domiciliari in attesa del processo di appello. Ma la donna, nota anche perché nel 2010 partecipò, in sostituzione di un'altra segretaria del Presidente del Consiglio, al G8 in Canada scendendo dall'aereo di Stato con un vestito bianco (che le costò l'attuale soprannome), non ha mai digerito le offese proferite dallo storico presentatore Rai.

 

E così dopo la rabbia è scattata la denuncia, quindi le indagini condotte dalla procura di Roma e la conseguente richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di Pippo Baudo. Effettivamente il presentatore è noto anche per le sue espressioni «forbite». E non è neanche la prima volta che l'indagato si ritrova faccia a faccia con la giustizia: già nel 1998, ad esempio, Baudo venne coinvolto in un procedimento condotto dalla procura di Milano e relativo ad alcuni sponsor presentati in maniera illecita nella tv nazionale.

 

FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK

In quell'occasione, al fianco del presentatore, erano state indagate anche Mara Venier e Rosanna Lambertucci. Tutti gli indagati patteggiarono la pena. E adesso, il 13 volte presentatore del Festival di Sanremo, si ritrova nuovamente in tribunale. Naturalmente si tratta di reati più lievi e oggi, in aula, la difesa del vip avrà la possibilità di raccontare la «verità» del presentatore.

federica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardi