FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
GLI ASCOLTI LANGUONO? E LA RAI S'AGGRAPPA A ROBERTACCIO - BENIGNI TORNA IL 10 DICEMBRE IN PRIMA SERATA SU RAI1 CON UNO SPECIALE DEDICATO A SAN PIETRO: “MENTRE PREPARAVO QUESTO LAVORO. MI SONO INNAMORATO. PERCHÉ PIETRO È PROPRIO COME NOI” - SI TRATTA DI UN MONOLOGO DI DUE ORE REGISTRATO SENZA UNA PAUSA A INIZIO OTTOBRE ALL’APERTO, AI PIEDI DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – BENIGNI SPERA DI REPLICARE LO SHARE DI NOVE MESI FA QUANDO PORTÒ IN TV “SOGNO EUROPEO” CHE CONQUISTÒ IL 28,1% DI SHARE CON 4,4 MILIONI DI SPETTATORI…
Estratto dell’articolo di Chiara Ugolini per www.repubblica.it
Dopo Dante, la Costituzione italiana, l’Europa nata a Ventotene, San Francesco ecco una nuova montagna da scalare per Roberto Benigni: San Pietro – il padre della Chiesa, il primo Papa. "Non potreste mai immaginare cosa mi sia successo mentre preparavo questo lavoro su Pietro.
Mi sono innamorato. Mi sono innamorato di Pietro. Completamente. E quanto mi sono affezionato a lui. Perché Pietro è proprio come noi. Lo sento così vicino!". Così Roberto Benigni nel messaggio letto all'anteprima, al Maxxi di Roma, della serata evento Pietro. Un uomo nel vento, il monologo che segna il ritorno in tv dell’attore e regista premio Oscar e che lo vedrà protagonista in prima mondiale su Rai 1 il 10 dicembre.
"Leggendo la sua storia - continua Benigni - continuavo a pensare: ma quello sono io, avrei fatto la stessa cosa! Pietro ci somiglia profondamente. E' proprio come noi. La sua umanità è l'umanità di tutti noi: si arrabbia, agisce d'impulso, sbaglia, fraintende, piange, ride, si addormenta, soffre, gioisce, e si lascia commuovere... proprio come facciamo noi. Ed a lui è stato affidato il compito più grande mai dato a un essere umano: aprire o chiudere le porte del Paradiso. Incredibile!".
Il monologo con cui l’attore e regista torna in prima serata su Rai1 mercoledì 10 dicembre alle 21,30 e poi su Raiplay. A nove mesi dal Sogno europeo (4,4 milioni di spettatori, 28,1% di share) un nuovo racconto che sprofonda nella storia dell’apostolo Simon Pietro. […] La storia di un pescatore che si arrabbia, agisce d’impulso, sbaglia, non capisce, si addormenta, soffre, gioisce e si lascia emozionare coma un uomo qualunque, eppure diventa il primo fra gli apostoli, scelto da Gesú per il compito piú alto che la storia dell’umanità conosca: aprire o chiudere le porte del Paradiso.
Pescatore di Cafarnao tra i primi apostoli di Gesù, capace di difenderlo durante l’arresto ma anche di rinnegarlo tre volte prima di pentirsene amaramente. A lui il Maestro affidò i discepoli e la Chiesa cristiana che doveva annunciare la buona notizia nel mondo. Un monologo di due ore, scritto con lo stesso gruppo di lavoro de Il sogno e registrato senza neppure una pausa per bere un bicchier d’acqua, a inizio ottobre ai piedi della Basilica di San Pietro, all’aperto, con un pubblico a cui Benigni si rivolge.
"Questi sono i giardini segreti dove solo i Papi vengono a passeggiare – spiega – qui poche ore fa c’era Leone XIV a raccogliere i fiori. Noi abbiamo un privilegio enorme vedere la Basilica da un punto di vista inedita. Vedremo il lato nascosto della Basilica ma anche il lato nascosto di Pietro, the hidden side of the moon di san Pietro”.
Si parte dall’amicizia tra Pietro e Gesù, “il suo migliore amico, se Gesù fosse andato alle medie avrebbe scritto un tema su di lui: parla del tuo migliore amico. Era Pietro”.
[…]
roberto benigni a sanremo 3
CANDELE SULLA BASILICA DI SAN PIETRO
roberto benigni il sogno 56
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…