RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
Erano poco più che bambini, e lui, Jorge Mario Bergoglio, il futuro Papa Francesco, le consegnò una letterina, con il disegno di una casetta bianca, in cui sarebbe voluto andare a vivere con lei e le disse: «Se non mi sposo con te, mi faccio prete». Come sono andate le cose è noto al mondo, ma a raccontare l'episodio è la fidanzatina di allora, Amalia, oggi una signora con i capelli candidi, intervistata dai giornalisti argentini.
A raccontare la storia di Papa Francesco ci pensa anche Delmo, uno dei suoi tre di terzo grado residenti nel paese della famiglia del nuovo Papa: «La nostra razza è così, piuttosto decisa, i Bergoglio sono sempre stata gente che non si lascia comprare con quattro risate». «Non l'ho mai conosciuto - ha detto Delmo - ma mi sa che lo vedrò la prossima settimana a Roma - e lo saluterò in piemontese. Hanno detto che conosce il dialetto, anzi proprio l'astigiano».
Delmo ha poi ricordato come a riceverlo nel 2005, quando venne a vedere la casa dei suoi nonni, c'era solo il cugino Primo Bergoglio, mancato alcuni anni fa. «Lo aveva accompagnato su al Bricco, alla casa dei suoi avi - ha detto Delmo - a prendere un sacchetto di terra e gli aveva dato una buona bottiglia di Grignolino».
Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, rivela intanto come «per dare il buon esempio», Papa Francesco abbia pagato il conto della casa del clero dove ha risieduto prima di entrare in Conclave. Padre Federico Lombardi ha così raccontato un particolare del rientro in Vaticano di Papa Bergoglio dopo aver fatto visita, stamane, alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Una tappa, quella in via della Scrofa, per raccogliere i suoi effetti personali.
Il giovane Jorge Mario Bergoglio famigliapapa resize
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…