DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT
L'ultima trovata del direttore di Rai tre Andrea Vianello e' stata quella di "bruciare" in prima serata "Agorà " e Il suo conduttore Gerardo Greco, il piu' recente innamoramento professionale di Giggino Gubitosi. Il risultato e' in linea con tutte le altre scelte di Vianello: 4,5 per cento di share. L'ennesimo inconsapevole flop di dieci mesi di insuccessi a ripetizione e soldi dei contribuenti buttati al vento? O una scelta studiata a tavolino per azzoppare un possibile rivale nel cuore di Gubitosi?
Certo, la lista nera ne ha per tutti i gusti: â'Neri Poppins'', 2 per cento di share, â'Celi mio marito'', 3 per cento, â'Uno di quei giorni che'', 3,5 per cento, â'La guerra dei mondi'' 3,5, â'I dieci comandamenti'', 4 per cento di share.
Una capacità non comune, dimostrata dal nipote del cantante dei Watussi, di sbagliare format, orari, sequenze di programmi, collocazioni in palinsesto e di mandare allo sbaraglio artisti di successo come Neri Marcore', uno dallo share garantito (tanto da essere il testimonial di un' azienda di telefonia ) o personaggi emergenti come la blogger Lia Celi e il giornalista David Parenzo, presentato da Vianello come l'alternativa a Floris e poi costretto ad emigrare verso altri lidi televisivi.
E anche il programma â'Maracana''', commento di non addetti ai lavori al campionato di calcio, sbandierato da Vianello e Gubitosi come la novita' dei palinsesti d'autunno, e' già ' slittato due volte e, ancor prima del via, ha già perso il suo conduttore Antonio Polito, che ha dato forfait, sentendo puzza di bruciato. Ma il direttore generale fa finta di non vedere e continua a sostenere i suoi fedelissimi.
E, quando gli chiedono conto delle scelte editoriali oppure di spiegare la sua idea di tv, glissa regolarmente e annuncia - come ha fatto a Repubblica - che "la Rai sta studiando trasmissioni sul rapporto tra Italia ed Europa per stimolare l'orgoglio nazionale e un ciclo di puntate sulla storia" (su Rai Educational, rete a share non rilevato tanto e' vicino allo zero).
Ancora una volta, lui, che si dichiara tanto lontano dalla politica, sponsorizza come conduttore il neo giudice della Consulta Giuliano Amato, che tutti ricordano, non solo per la pensione d'oro da 20mila euro al mese o le imbarazzanti intercettazioni ma anche per i risultati di ascolto , sempre su Rai 3, dove il suo "Se una farfalla batte le ali" e' riuscito ad inchiodare davanti alla tv addirittura l'uno per cento dei telespettatori.
Mario Monti e Giuliano Amato GIANCARLO LEONE ANGELO TEODOLI ANDREA VIANELLO DAL TWITTER DI LEONEAndrea Vianello e Bianca Berlinguer Andrea Vianello Luigi Gubitosi e Renzo Arbore Gerardo Greco NERI MARCORE NERI POPPINS Antonio Polito DAVID PARENZO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…