
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
BLOB BATTIATO! - ALDO GRASSO: "DA RAI3 A SKY ARTE, GLI OMAGGI IN TV AL MAESTRO. OVVIAMENTE È "BLOB" L'OCCASIONE CHE CI PERMETTE DI CAPIRE MEGLIO L'UNIVERSO DELL'ARTISTA SICILIANO" - "LE CANZONI DI BATTIATO SONO UN GIOCO E COME TALI ANDREBBERO INTERPRETATE PERCHÉ RAPPRESENTANO UN FILONE DELLA CULTURA ITALIANA ANCORA TUTTO DA DECIFRARE: IL KITSCH COLTO. LA SUA INTERPRETAZIONE CHE MI EMOZIONA DI PIÙ È...” – VIDEO
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Grandi omaggi televisivi a Franco Battiato. Ne abbiamo scelti tre, per la loro diversità. Martedì sera la puntata di Blob era interamente dedicata al cantante. Poi è toccato a Che tempo che fa , sempre su Rai3, riproporre la partecipazione del maggio 2013. Infine, Sky Arte ha riproposto «Battiato Live @ PirelliHangar Bicocca», il concerto del 2016. Per oltre un' ora, l' artista ha regalato alla platea una scaletta di tutto rispetto.
Da L' ombra della luce a La Cura , il cantante ha rispolverato i grandi classici del suo repertorio, accompagnato dall' Ensemble Symphony Orchestra, confermando tutta l' originalità e la potenza del suo stile. Con Fabio Fazio abbiamo rivisto un Battiato seduto su un tappeto orientale che misura le risposte, che rimanda ad atmosfere esoteriche (quanto meno new age), che ci tiene a trasmettere il pathos di un pensiero solitario.
È un Battiato indeciso se seguire il suo nuovo «paroliere» Manlio Sgalambro, secondo cui l' indifferenza è il maggior sforzo che si possa fare per l' altro, o se cedere alle sirene dei media piazzando le sue canzoni più trascinanti.
Ovviamente è Blob l' occasione che ci permette di capire meglio l' universo dell' artista siciliano. Perché Blob è fatto di frammenti, esattamente come molte canzoni di Battiato: frammenti di pensieri, di immaginari, di citazioni. Molte sue canzoni esprimono la vertigine della lista (piene come sono di soggetti, di argomenti, di elenchi), un modo per definire le cose per essenza e per creare un paesaggio composito, dove sono essenziali sia Gurdjieff che le «immondizie musicali».
Le canzoni di Battiato sono prima di tutto un gioco e come tali andrebbero interpretate perché rappresentano un filone della cultura italiana ancora tutto da decifrare: il kitsch colto, da non confondersi con il camp. La sua interpretazione che mi emoziona di più è La canzone dei vecchi amanti di Jacques Brel.
TRAVAGLIO BATTIATO
franco battiato
franco battiato
fiorello battiato
battiato caselli gaber
franco battiato
franco battiato
battiato ombretta colli
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…