DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
C.Br. per il “Corriere della Sera”
La casa editrice Penguin ha dimostrato subito che credeva nel libro di Carlo Rovelli Sette brevi lezioni di fisica , tanto che gli ha dedicato un sito apposito in lingua inglese (sevenbrieflessons.com), nel quale si può ascoltare l’autore leggere un estratto da ciascuno dei capitoli nell’idioma di Shakespeare.
E ora sono i dati di vendita a confermare che l’editore ha visto giusto, perché l’opera dello scienziato italiano, pubblicata in Gran Bretagna il 19 settembre, è entrata nella prestigiosa classifica dei bestseller sul «Sunday Times».
Per la precisione, nella graduatoria generale riservata ai libri che non appartengono al genere della fiction, Sette brevi lezioni di fisica si trova al sesto posto. Un risultato straordinario per un libro di scienza, che non ha neppure un carattere divulgativo, ma si propone piuttosto di trasmettere ai lettori l’amore per il sapere e le emozioni che ne derivano.
Va sottolineato che prima di Rovelli nella classifica del «Sunday Times» troviamo soltanto autori di fortissimo richiamo commerciale: il più famoso allenatore (Alex Ferguson) e il più popolare calciatore (Steven Gerrard); una stella assoluta della tv come Paul O’Grady e una di YouTube come Ksi; il famoso giornalista e storico Max Hastings, una sorta di Montanelli britannico.
Il successo di Rovelli, che domenica prossima inaugura con un articolo sulla «Lettura» la sua collaborazione al «Corriere della Sera», non è limitato all’Italia, dove Sette brevi lezioni di fisica ha raggiunto la diciottesima edizione e superato le 300 mila copie vendute.
Il libro, oltre che in Gran Bretagna, è già uscito in Francia e Germania, mentre in gennaio Penguin lo diffonderà negli Usa. Ma i diritti sono stati acquistati in 28 Paesi, tra cui Spagna, Olanda, Romania, Polonia, tutta la Scandinavia, Brasile, Giappone, Israele, Egitto. ( c.br. )
gerrardROVELLIferguson ALEX FERGUSON AUTOBIOGRAPHY DC PI ROVELLI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…