paola ferrari paolo petrecca

IL BUBBONE PATACCA PETRECCA ERA GIÀ ESPLOSO, MA TELEMELONI HA CONTINUATO A SALVARGLI LA POLTRONA – LA SCORSA ESTATE IL DIRETTORE DI RAI SPORT ERA FINITO NEL MIRINO DI PAOLA FERRARI CHE LO HA ACCUSATO DI AVER MESSO DA PARTE LE PROFESSIONISTE INTERNE A FAVORE DI UN GRUPPO ESTERNO DI AVVENENTI INFLUENCER BONONE, CHE APPARIREBBERO SUI SOCIAL FREGIANDOSI DEL MARCHIO RAI, ACCOSTATO A PUBBLICITÀ – LA GIORNALISTA SPORTIVA HA CRITICATO DURAMENTE LA “FORMULA MAGICA” CHE IL DIRETTORE AVREBBE SUGGERITO PER IL SUCCESSO DELLE TRASMISSIONI DI METTERE SEMPRE “UN GIORNALISTA, UNA DONNA E DEGLI OPINIONISTI”. CHIARAMENTE PER LA DONNA LA PROFESSIONALITÀ NON ERA IL REQUISITO NECESSARIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

paola ferrari

[…]

 

emergono nuovi particolari circa il modo in cui Petrecca avrebbe gestito quello di Rai Sport, interessato da tagli che, secondo il sindacato, supererebbero il 20%: il doppio di quelli delle altre testate.

In una riunione dell’inizio di febbraio il direttore avrebbe annunciato la riduzione dei secondi commentatori nelle telecronache e il taglio di quelle sul campo per gli sport minori, che verrebbero seguiti a distanza. Interventi che avrebbero fatto infuriare la redazione, che nel 2025 ha visto crescere la spesa per le collaborazioni esterne da 1,7 milioni di euro a 2,34 milioni.

 

[…] la redazione ha contestato al direttore l’uso massiccio delle collaboratrici esterne al posto delle risorse interne, sia alla conduzione dei programmi di punta, che nella pattuglia che sarebbe stata inviata ai Giochi invernali. E persino in occasioni ufficiali di rappresentanza.

PAOLO PETRECCA

La risposta di Petrecca è stata all’altezza delle gaffe che lo hanno caratterizzato durante la telecronaca della cerimonia milanese: «È che loro hanno il physique du rôle ».

 

Una spiegazione che poi ha cercato di ridimensionare, ma che intanto gli è costata il deferimento alla commissione di Pari opportunità dell’Usigrai.

 

Ma il suo modo di gestire l’immagine femminile in video è stato anche oggetto di una sfuriata della storica conduttrice della Domenica sportiva e ora di Processo al 90° , Paola Ferrari, in occasione di un’assemblea, la scorsa estate. Un intervento che ancora molti ricordano per toni e durezza, nel quale Ferrari accusò Petrecca di aver messo da parte le grandi professioniste interne a favore di un gruppo esterno di avvenenti influencer, che apparirebbero sui social fregiandosi del marchio Rai, accostato a pubblicità.

 

paola ferrari (2)

La giornalista sportiva ebbe a criticare anche la «formula magica» che il direttore avrebbe suggerito per il successo delle trasmissioni: «Mettiamo sempre un giornalista, una donna e degli opinionisti». Laddove per la donna la professionalità non sarebbe stata un requisito necessario.

paola ferrariPAOLO PETRECCA - SPLENDIDA CORNICEPAOLO PETRECCApaolo petreccaPAOLO PETRECCA - ILLUSTRAZIONE DI FRANCESCO FRANK FEDERIGHI PAOLA FERRARIPAOLA FERRARI NOTTI EUROPEEpaola ferrari