
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
BUFERA SU BURUMA: “SONO IO IL NUOVO BERSAGLIO SOCIAL", DOPO L'ADDIO, PARLA L'EX DIRETTORE DELLA "NYRB", NEI GUAI PER L'ARTICOLO DI UN PRESUNTO MOLESTATORE: "VOLEVO DEDICARE UNA COPERTINA AL CASO DEGLI UOMINI CHE SULL'ONDA DEL MOVIMENTO METOO, ANCHE SE NON SONO STATI CONDANNATI DALLA LEGGE, SONO STATI FALCIATI DAI SOCIAL. E HO SUBITO LA STESSA SORTE: STANNO METTENDO ALLA GOGNA ANCHE ME"….
Anna Lombardi per la Repubblica
Non è ironico? Volevo dedicare una copertina al caso degli uomini che sull' onda del movimento MeToo, anche se non sono stati condannati dalla legge, sono stati falciati dai social. E ho subito la stessa sorte: stanno mettendo alla gogna anche me».
A 24 ore dall' abbandono della direzione della New York Review of Books, Ian Buruma affida a un giornale, olandese come lui, le uniche dichiarazioni. Parla a Vrij Nederland - storica rivista culturale, nata durante l' opposizione nazista - non per campanilismo, ma perché una sua intervista era già in programma ed era necessario aggiornarla. Poche battute dopo le polemiche per quella copertina intitolata La caduta degli uomini: dove il pezzo più contestato è dell' ex conduttore radiofonico Jian Ghomeshi, che in Canada 24 donne avevano accusato anche di percosse. In otto lo avevano denunciato: ma era stato prosciolto.
La scelta di dargli la parola era stata discussa in redazione e decisa, dice Buruma, col consenso dell' editore Rea S. Hederman. Che nel frattempo ha cambiato idea: «Non mi ha licenziato» chiarisce l' ex direttore «mi sono dimesso io. Ho capitolato davanti alle pressioni dei social e degli editori universitari che minacciavano di boicottare la rivista».
(...)
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…