DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
Julian Robinson per “Mail On Line”
VIDEO ‘LAGO ATOMICO IN RUSSIA’
VIDEO ’BOMBA PER SIGILLARE L’INFERNO DI GAS’
Ecco il momento in cui la Russia ha usato la bomba nucleare per creare un bacino idrico e si è ritrovata l’acqua radioattiva nota come il Lago Atomico, tuttora contaminato.
Nel video si vede il gigantesco fungo dopo la detonazione avvenuta a Chagan, nel ‘Semipalatinsk Test Site’ in Kazakhstan. Risale al gennaio 1965, l’esplosione di 140 chilotonnellate formò un cratere profondo circa 100 metri. Rientrava nel programma russo per trovare usi pacifici al nucleare, perciò test simili si fecero fino al 1989. In totale furono 156.
ministro russo al lago atomico
I sovietici erano molto fieri del lago Chagan, e al tempo della sua creazione un ministro del settore costruzioni si fece addirittura immortalare mentre si tuffava in acqua, la stessa utilizzata per nutrire il bestiame della zona.
Il secondo video risale al settembre 1966 e mostra la bomba nucleare detonata al pozzo di Urta-Bulak. Scelsero questa soluzione da 30 chilotonnellate per sigillare la riserva di gas in Uzbekistan e spegnere le fiamme infernali che da lì salivano ininterrottamente da tre anni.
L’obiettivo delle esplosioni era l’esplorazione geologica o la creazione di dighe e canali. Si cercavano depositi naturali di gas, cavità in cui immagazzinare i rifiuti tossici. Il programma si chiuse nel 1988, quando Gorbaciov diede avvio al disarmo nucleare.
bomba nel pozzo di gas uzbekoacqua per sigillare il pozzo di gasdetonazione in uzbekistanesplosione nucleare kazakistantest nucleare uzbekistancratere lago chagantest nucleari lago russocreazione lago russomonitor test nucleareil lago atomico russolago atomicocratere lago chagan copiabacino idrico chagan
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…