priscilla presley elvis

BUON COMPLEANNO ELVIS! CENTINAIA DI FAN IN PELLEGRINAGGIO A GRACELAND PER GLI 80 ANNI DEL RE DEL ROCK - SI BATTE CASSA CON LE ASTE: VENDUTO PER 254.000 EURO IL PRIMO DISCO INCISO NEL 1953

Da www.dailymail.co.uk

 

venduto il primo disco inciso da elvisvenduto il primo disco inciso da elvis

Centinaia di fan hanno affrontato il freddo mercoledì per festeggiare con la famiglia di Elvis Presley a Memphis quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno. Presenti l’ex moglie Priscilla, la figlia Lisa Marie e i nipoti. Priscilla ha tagliato una torta di otto piani e ha dichiarato: «Siete così tanti! Elvis si sarebbe meravigliato».

 

Fiori e corone sono stati posti sulla tomba nella tenuta di Graceland, ma il Re era nato in povertà, a Tupelo. Si era trasferito a Memphis con la famiglia a 13 anni. E’ stato il pulsante “reset” della musica, negli Stati Uniti e non solo, con centinaia di canzoni in classifica e milioni di dischi venduti.

 

tomba di elvis a gracelandtomba di elvis a graceland

E oltre alle feste in memoria, si batte cassa con le aste. Tra i vari cimeli in vendita la patente, il giubbotto, i due jet privati “Lisa Marie” e “Hound Dog II”. Per l'occasione “Spotify” ha creato “The Elvis Influence”, una web app che permette di collegare qualunque arista a Elvis, e l'audiografica “Elvisulization”, che mostra quanto la sua figura abbia influenzato gli altri artisti, da allora ad oggi. Inoltre, analizzando gli ascolti dei 50 milioni di utenti nella prima settimana di gennaio, “Spotify” ha stilato la lista dei brani preferiti. Vince il più romantico, “Can’t Help Falling in Love”, tipicamente usato durante i matrimoni, seguito dai classici “Jailhouse Rock” e “Suspicious Minds”.

 

priscilla presley taglia la torta a gracelandpriscilla presley taglia la torta a graceland

Da www.lastampa.it

 

Il primo disco inciso da Elvis Presley, un 78 giri del 1953, è stato venduto all’asta per 300.000 dollari (254.000 euro) giovedì sera a Graceland, il museo nella ex casa del cantante a Memphis, Tennessee. L’acquirente, rimasto ignoto, ha mandato la sua offerta via internet. 

 

Il disco è in buone condizioni e ancora suonabile. Sul lato A presenta la canzone “My Happiness”, sul lato B “That’s When Your Heartaches Begin”. Entrambi i pezzi sono dei lenti e non fanno presagire un futuro da re del rock. Il disco fu inciso nel 1953 alla Sun Records, lo studio di registrazione di Memphis gestito da Sam Phillips, che pubblicherà i primi successi del cantante. 

priscilla presley con il nipote benpriscilla presley con il nipote ben

 

Presley, che allora aveva 18 anni, pagò 4 dollari per la registrazione. I suoi genitori non avevano un giradischi ed Elvis portò il disco a casa di un amico, Ed Leek, per ascoltarlo. Poi lo lasciò lì. Leek lo conservò per 60 anni. Dopo la sua morte e quella della moglie, la nipote Lorisa Hilburn ereditò il disco e contattò il museo di Graceland per metterlo all’asta.  

 

priscilla e lisa marie a gracelandpriscilla e lisa marie a graceland

«Non mi aspettavo di venderlo per questa cifra!», ha commentato la donna. Nelle sue tasche finiranno 240.000 dollari (203.000 euro). Gli altri 60.000 (50.000 euro) andranno a Graceland. Hilburn ha detto che userà i soldi per pagare il college ai due figli. 

 

Dopo l’incisione, la collaboratrice di Phillips, Marion Keisker, che aveva assistito Presley, annoto’ nome e telefono del ragazzo, indicando che era un bravo cantante di ballate. L’anno dopo, il 1954, Elvis incise alla Sun Records «That’s All Right», che divenne il suo primo successo.