
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
Tonia Mastrobuoni per La Stampa
Undici "like" per il post sulla voglia della cantante Helene Fischer di fare il giro del mondo - "ma il titolo qual è?" - quattordici per un altro che smentisce, fatti alla mano, che la principessa danese Mary abbia tremato per la sorte dei figli, e ventisette pollici in su, addirittura, per un post che prende in giro la coazione a ripetere nei titoli dei tabloid.
Un po' poco, per un blog che uno dei più famosi showman televisivi, Gűnther Jauch, ha definito "l'unico serio sul web, l'unico che si sforza di analizzare ogni settimana l'immondizia che appare nella stampa scandalistica". Soprattutto quei "like" sono pochi per un sito, "Topfvollergold" ("una pentola piena d'oro") che si propone di contrastare i titoli esagerati e le storie inventate di settimanali venduti milioni di volte in Germania.
I vip assillati dai paparazzi - Jauch compreso - sono entusiasti e certamente rappresentano la parte da leone dei circa duemila lettori giornalieri del sito. Anche perché gli autori mandano sistematicamente i loro post ai diretti interessati, alle principesse, ai politici o a Gwyneth Paltrow.
Ma al resto del mondo sembra importare poco che Mats Schönauer e Moritz Tschermak, due studenti di giornalismo berlinesi di 25 e 26 anni, abbiano deciso un anno fa di smontare attraverso il "fact-checking" le continue "catastrofi", le "tragedie", gli "hurrà ", i "meno male" ed "è finita" che ci strillano incontro dalle prime pagine dei settimanali della "yellow press".
Ogni settimana analizzano circa 20 degli 80 settimanali scandalistici che appaiono in Germania, alcuni dei quali arrivano a vendere 7-800 mila copie. Ma Schönauer stesso ammette che i lettori tipici di quelle riviste - donne over 50 - difficilmente coincidono con i loro lettori. Perciò, come ha raccontato al quotidiano "Tagesspiegel", "vogliamo andare dove possiamo incontrare lettrici della yellow press", a cominciare dalle balere.
E dimenticano, forse, una regola fondamentale del business scandalistico, che nel Regno Unito convive pacificamente con la grande tradizione del fact-checking à la Bbc da sempre. Chi legge, sotto il casco del parrucchiere, nelle sale di attesa del dentista o a casa al tè delle cinque, che Stefanie di Monaco ha un nuovo flirt, importa poco di sapere se è vero o no. O meglio, lo sa, ma vuole distrarsi in pace.
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…