ALDO "BAILA" CONTRO ALDO - SMS DI BUSI A D'URSO: “BARBARA! QUEL CHE IL TUO STRONCATORE DEL GIORNO ALDO GRASSO IGNORA È CHE CI VUOLE DEL TALENTO ANCHE PER PARLARE CON "LA GNAGNERA SENZA DISTINGUERE LA SERA DALLA MATTINA" COME FAI TU FACENDO PERÒ IL 19% DI SHARE - TUTTI I PROGRAMMI MEDIASET DI SUCCESSO, IN PRIMIS "C'È POSTA PER TE" E "AMICI" DI DE FILIPPI, VANTANO LO STESSO PREGIO DI DE-COSTRUZIONE DEL LINGUAGGIO FINO AL GRADO ZERO DELL'USO RAZIONALE DELLA LINGUA”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1- QUANTO È FRAGILE QUESTO «BAILA!»
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

Come sempre, la parte più interessante di «Baila!» è il non visto, cioè le «correzioni». Nonostante le diffide, le impugnazioni, persino le sentenze del tribunale, la legge di Mediaset è stata una e una sola: «The show must go on». Così il programma è andato in onda con alcune correzioni, con il proposito di rimarcare ancora di più le presunte differenze con «Ballando con le stelle». Tutto questo nel pomeriggio. Ed è un vero peccato che in onda non siano andare le prove (Canale 5, lunedì, ore 21.20).

Forse sarebbero state più attraenti dello spettacolo serale che, bisogna dirlo, è ben poca cosa. Copiato o non copiato, «Baila!» è di una mosceria, di un flosciame esasperante ed è molto probabile che il successo di pubblico della prima puntata sia principalmente dovuto al can can suscitato dall'intervento del Tribunale di Roma.

I programmi di Roberto Cenci finora non hanno mai brillato per eleganza e creatività, quanto a Barbara D'Urso la sua cifra espressiva è la gnagnera, qualunque cosa voglia dire: è monocorde, vuole ma non può, la sua voce è un prurito, non distingue il pomeriggio dalla sera, parla, parla anche se non si capisce cosa voglia dire.

E poi la scelta dei cosiddetti vip lascia alquanto a desiderare. Vedi Luca Marin e pensi a come è stato piantato dalla divina Federica Pellegrini, vedi Martina Colombari e ti stupisci come metta in mostra il suo seno additivo, vedi Max Laudadio e non ti capaciti della sua aggressività quando recita il ruolo del giustiziere, vedi Raffaella Fico e ti verrebbe voglia di avvertire Gianmarco Pozzecco di non fare troppo il furbo se ne nelle vicinanze c'è Mario Balotelli, con quell'aria tra l'infastidito e l'annoiato (se si annoia lui, figuratevi noi!).

A un certo punto è spuntata persino Susana Werner, la mitica Ronaldinha (la chiamavano così quando stava con Ronaldo; scopro ora che è sposata con il portiere dell'Inter Julio Cesar). «Baila!» è un rozzo tentativo di entrare nel ritmo della tv.


2- SMS DI BUSI A D'URSO (RIF . "BAILA")
Barbara! Quel che il tuo stroncatore del giorno Aldo Grasso ignora è che ci vuole del talento anche per parlare con "la gnagnera senza distinguere la sera dalla mattina" come fai tu facendo però il 19% di share.

Tutti i programmi Mediaset di successo, in primis "C'è posta per te" e "Amici" di De Filippi, vantano lo stesso pregio di de-costruzione del linguaggio fino al grado zero dell'uso razionale della lingua, e rivolgersi alle masse meno alfabetizzate e quindi più meramente emotive e globalmente più arretrate del Paese richiede forse più lavoro di lima che non fare un prodotto platealmente sofisticato e intelligente e moderno come fa la Gabanelli.
E baci, Aldo

 

ALDO GRASSO CRITICO TV aldo busi BARBARA DURSO Maria de Filippi